HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI : IN CASO DI SCARTO REINVIO ENTRO IL 5 OTTOBRE

Invio telematico delle dichiarazioni : in caso di scarto reinvio entro il 5 ottobre

Se l’invio telematico delle dichiarazioni entro il 30 settembre 2011 non va a buon fine il contribuente può ritrasmetterle entro il 5 ottobre 2011 senza incorrere nell’omissione di dichiarazione – Un promemoria per il reinvio delle dichiarazioni scartate

Ascolta la versione audio dell'articolo
Scade oggi, 30 settembre, il termine per presentare le dichiarazioni dei redditi, dell’Iva e dell’Irap, relative all’anno 2010. Come è noto la presentazione può avvenire in forma cartacea solo per un ristretto numero di contribuenti mentre per la maggior parte dei contribuenti è obbligatorio l’invio telematico diretto o tramite intermediari abilitati .

L’Agenzia delle entrate sul sito: www.telematici.agenziaentrate.gov.it  mette a disposizione a tal fine:
• il servizio Entratel per gli intermediari abilitati (commercialisti, consulenti , Caf, Poste Italiane) . Si veda per i dettagli il DPR 322 del 22 luglio 1998)
• il servizio internet /Fisconline per i contribuenti.

Vediamo cosa è previsto dalla normativa in caso di problemi nell’invio telematico.

1) La procedura di invio telematico

La dichiarazione si considera “presentata” nel giorno in cui è ricevuta telematicamente dall’Agenzia delle Entrate e viene rilasciata al contribuente o all’intermediario la comunicazione di avvenuto ricevimento (“ricevuta”) tramite il servizio telematico utilizzato per l’invio

La presentazione della dichiarazione con invio telematico avviene in quattro fasi:

1) compilazione in formato elettronico tramite software fornito dall’Agenzia o distribuito sul mercato
2) controllo tramite il software stesso della conformità con le specifiche tecniche richieste dall’Agenzia (verifica dei campi e dei relativi valori previsti, controlli di congruenza , calcoli automatici
3) Autenticazione del file (che può contenere più dichiarazioni diverse)
4) Invio

Dopo aver completato la trasmissione l’utente (intermediario o contribuente) riceve un messaggio di avvenuta ricezione che però non costituisce ancora prova della avvenuta presentazione

Dopo l’elaborazione dei dati inviati che attribuisce un codice di autenticazione e conformità del file e delle dichiarazioni e li memorizza in un supporto ottico che non consente la modifica dell’originale, vengono emesse le comunicazioni/ricevute agli utenti . Normalmente questo passaggio richiede pochi minuti ma in prossimità della scadenza l’attesa può essere maggiore (di norma non supera i cinque giorni per il servizio Entratel e 1 giorno per il servizio Internet/ Fisconline)

2) Cosa sono le dichiarazioni scartate?

Le comunicazioni o ricevute di avvenuta presentazione vengono emesse per ciascun file sia nel caso l’ invio sia andato a buon fine che in caso di scarto per presenza di errori . Esse contengono infatti:

• i dati del contribuente e dell’eventuale intermediario
• i principali dati contabili
• le segnalazioni di errori
• i motivi per l’eventuale scarto della dichiarazione
• il protocollo attribuito al file dal servizio telematico

3) Cosa fare in caso di dichiarazioni “scartate”?

L’utente riceve una comunicazione di scarto relativa al file se l’errore riguardava le caratteristiche del file stesso. In questo caso anche se alcune dichiarazioni contenute sono corrette, una volta rimosso l’errore il file va reinviato integralmente.

In caso invece  di errori nei dati relativi alla singola dichiarazione, va premesso che essi possono essere di due tipi:

• quelli relativi a dati non previsti o di formato errato evidenziati dal simbolo “***” che vanno necessariamente rimossi (c.d. errori “bloccanti”)
• quelli relativi alla congruenza fra due campi o di calcolo evidenziati dal simbolo “ ***C” che possono essere dovuti a casi particolari non previsti dal sistema e possono essere quindi riconfermati dopo la verifica, in una apposita casella.

Per questi errori nelle singole dichiarazioni  il sistema emette anche una ricevuta specifica  per ogni dichiarazione inviata, che indica il tipo di errore commesso con un autonomo numero di protocollo. In questo caso, dopo la correzione va predisposto un nuovo file contenente solo le dichiarazioni interessate alle modifiche.

Se una dichiarazione dunque è trasmessa nei termini ma viene scartata dal servizio telematico, essa si considera comunque “tempestiva” se dopo avere effettuato i dovuti controlli e rimozione di eventuali errori viene ritrasmessa entro i 5 giorni successivi dal ricevimento della comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ne motiva lo scarto.

Ne deriva che coloro che hanno inviato , ad esempio la dichiarazione il 30 settembre 2011 e ricevono, lo stesso giorno, la comunicazione di scarto, possono ripresentare la dichiarazione entro il 5 ottobre 2011 senza alcuna conseguenza.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

andrea - 23/01/2016

come correggere modello intrastat scartato con codice errore 201 acquisti con periodo di riferimento non numerico

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 24/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.