HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

AVVISI TELEMATICI E COMPENSAZIONI IVA - I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Avvisi telematici e compensazioni Iva - i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate in una video conferenza del 14 aprile detta le istruzioni sui rapporti con gli studi per la gestione degli avvisi telematici, compensazioni Iva, utilizzo PEC

Ascolta la versione audio dell'articolo

SIR.BO - il Sindacato Commercialisti Bologna, presente su invito della Agenzia delle Entrate, alla Video conferenza del 14 Aprile  2011, avente per oggetto :
1-Avvisi telematici e comunicazioni di irregolarità emessi a seguito del controllo delle dichiarazioni;
2-Novità relative al controllo preventivo delle compensazioni Iva, effettuato ai sensi dell’art.10 del d.l. 78/2009;
3-Assistenza mediante Posta Elettronica Certificata relativamente ai modelli F24 contenenti crediti Iva.
riferisce i punti essenziali della relazione dell’Agenzia.

1) I Chiarimenti dell'Agenzia sugli avvisi telematici e le compensazioni Iva

1- Per quanto attiene gli avvisi telematici l’Agenzia ribadisce gli sforzi posti in essere per  poter adempiere al controllo formale delle dichiarazioni entro l’anno successivo alla  presentazione; a tale proposito l’Ufficio caldeggia quanto più possibile il ricorso al Civis per sistemare gli avvisi bonari pervenuti, almeno per quelli di facile risoluzione;

2- Sul controllo preventivo delle compensazioni IVA che ha dato non pochi problemi in fase  di invio telematico dei modelli F24 contenenti compensazioni IVA, l’Agenzia si raccomanda  di effettuare l’invio con qualche giorno di anticipo rispetto la scadenza dei versamenti onde  poter ricevere eventuali scarti in tempo utile per la “ritrasmissione” senza sanzioni.
L’agenzia ha messo anche a disposizione degli utenti un indirizzo di posta elettronica  certificata :

[email protected]

che viene riportato anche sulla ricevuta di scarto del file. Tale indirizzo consente al contribuente di poter  richiedere tempestivamente assistenza per l’inoltro corretto del file scartato.

3- Per quanto attiene l’autorizzazione richiesta alla Direzione Regionale competente per il  rilascio del Visto di conformità, ed in particolare della polizza assicurativa allegata a  corredo, l’Agenzia ricorda che qualora la copertura Assicurativa scada o venga a modificarsi  nel corso di validità del visto, l’intermediario dovrà darne tempestivamente comunicazione
ed aggiornamento, pena la cancellazione dall’elenco. Per venire incontro agli intermediari sono stati predisposti avvisi in modo da ricordare gli adempimenti in scadenza ai quali però gli intermediari stessi dovranno rispondere tempestivamente allegando quanto richiesto.

4- Un ultimo intervento ha illustrato e caldeggiato il ricorso degli intermediari all’invio a se  stessi degli Avvisi Telematici. L’Agenzia ricorda che tale opzione garantisce tempi più lunghi  per l’esame dell’avviso bonario ( 60 giorni anziché 30) e comunque consente  all’intermediario stesso di “rifiutare l’avviso” nei casi in cui il contribuente non sia più suo
cliente o lo stesso non sia reperibile. Tale opzione può essere fatta direttamente all’interno  della procedura telematica consentendo all’Agenzia l’inoltro diretto al cliente nei termini  previsti.

Per prelevare le slide riassuntive della videoconferenza si rimanda al sito dell'Agenzia delle Entrate

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 26/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.