E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

TRASMISSIONE TELEMATICA CERTIFICATI MALATTIA

Trasmissione telematica certificati malattia

Trasmissione telematica certificati malattia - nuovi obblighi a carico del medico, del lavoratore e del datore di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'art. 25 della Legge n. 183/2010 - Collegato Lavoro - uniforma il settore privato a quello pubbllico in materia di certificati di malattia, al fine di assicurare un quadro completo delle assenze per malattia in tutti i settori (pubblico e privato) nonchè un efficace sistema di controllo delle stesse prevedendo l'obbligatorietà della trasmissione telematica dei certificati all'INPS con pesanti sanzioni a carico dei medici che non ottemperano.

1) Obbligo di trasmissione telematica certificati malattia

L’art. 25 della legge 183/2010, c.d. “Collegato Lavoro”, estende al settore privato l’obbligo della trasmissione telematica dei certificati di malattia.
Per tutti i lavoratori scompare dunque il certificato su carta per fare posto a quello telematico che il medico o la struttura sanitaria dovrà inviare all’Inps.

L’estensione di questo meccanismo, introdotto nel Pubblico Impiego dalla riforma Brunetta, ha lo scopo di assicurare un quadro completo e un sistema efficace di controllo.

L’inosservanza degli obblighi di trasmissione, per via telematica, della certificazione costituisce illecito disciplinare per il medico.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Trasmissione telematica certificato di malattia, obblighi per il medico-per il lavoratore- per il datore di lavoro

Il provvedimento stabilisce quanto segue:

- il medico, dopo la trasmissione del certificato di malattia tramite i canali telematici, riceve un numero identificativo per le stampe cartacee da rilasciare al lavoratore:

  1. attestato di malattia, privo di diagnosi, da recapitare al datore di lavoro;
  2. certificato di malattia per l’assistito, contenente la diagnosi e/o il codice nosologico ad uso personal.

Il numero identificativo potrà essere utilizzato dal lavoratore per ricercare, visualizzare e stampare il proprio attestato direttamente dal sito internet dell’Istituto.

- il lavoratore potrà accedere ad un servizio di consultazione e stampa dei dati relativi ai propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico attraverso il sito Inps - servizi on-line con due modalità:

  1. tramite un codice PIN rilasciato dall’Inps al lavoratore su richiesta dello stesso;
  2. mediante l’inserimento del codice fiscale e del numero identificativo del certificato rilasciato dal medico curante.

Il lavoratore non è più tenuto all’invio del certificato cartaceo all’Inps, mentre rimane a suo carico l’obbligo della comunicazione della infermità al datore di lavoro nei termini previsti dalla contrattazione collettiva e della trasmissione dell’attestato di malattia entro due giorni dal relativo rilascio.

- il datore di lavoro (e non il professionista) può venire in possesso degli attestati di malattia, privi di diagnosi, attraverso il sistema telematico:

  1. accedendo al portale Inps - servizio on-line, previa autorizzazione e attribuzione di un PIN;
  2. richiedendo l’invio degli attestati di malattia tramite posta elettronica certificata.

La gestione dei certificati di malattia, ai fini dell’elaborazione delle buste paga, rimane come ora in capo ai datori di lavoro che dovranno continuare a inviarli all'ufficio paghe nei consueti tempi e nei modi concordati.

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

raffaele - 03/01/2011

buonasera la mia malattia la trasmetto all'inps anche se i contributi sono inpdap? è poi mi potete semplificare tutti i passaggi,e chi come me ha cause di servizio decretate dal ministero dell'interno vvf, se mi sento poco bene per le cause di servizio la visita fiscale viene a casa ho sono esentato dalla visita?vi ringrazio anticipatamente

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SICUREZZA SUL LAVORO · 26/04/2024 Mansioni sottoposte ad obbligo di test antidroga

Tabella di riepilogo degli accertamenti obbligatori su assenza di tossicodipendenze o assunzione occasionale di stupefacenti. Procedure e sanzioni

Mansioni sottoposte ad obbligo di test antidroga

Tabella di riepilogo degli accertamenti obbligatori su assenza di tossicodipendenze o assunzione occasionale di stupefacenti. Procedure e sanzioni

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.