HOME

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE DAL 25 OTTOBRE AL 29 OTTOBRE 2010

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 25 ottobre al 29 ottobre 2010

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 29 ottobre 2010: * nuovi codici tributo per l’imposta sulle assicurazioni * Inammissibilità del ricorso contro un avviso bonario * rivalutazione dei terreni edificabili e con destinazione agricola * Iva agevolata del 10% per la somministrazione del gas metano nel limite annuo di 480 metri cubi * nuovo sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate * sospesi i codici tributo finalizzati alla compensazione del credito d’imposta da rottamazione * comunicazione dell’impronta digitale dell’archivio informatico.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Una breve sintesi delle novità fiscali della settimana da leggere con un colpo d'occhio:

- Nuovi codici tributo per l’imposta sulle assicurazioni;
- Inammissibilità del ricorso contro un avviso bonario;
- Rivalutazione dei terreni edificabili e con destinazione agricola;
- Iva agevolata del 10% per la somministrazione del gas metano nel limite annuo di 480 metri cubi;
- Nuovo sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate;
- Sospesi i codici tributo finalizzati alla compensazione del credito d’imposta da rottamazione;
- Comunicazione dell’impronta digitale dell’archivio informatico.

1) La settimana fiscale in breve dal 25 ottobre al 29 ottobre 2010

Si conclude un’altra settimana piena di novità fiscali; vediamo insieme le questioni principali!

Il 22° ottobre scorso, l’Agenzia delle Entrate ha emanato quattro risoluzioni: la n. 109/E, la n. 110/E, la n. 111/E e la n. 112/E. Con la prima, l’Agenzia delle Entrate, ha istituito i nuovi codici tributo (3354, 3355 e 3356) per il pagamento dell’imposta sulle assicurazioni, dei contributi sui premi Rca (3357, 3358 per il Friuli Venezia Giulia, 3359 per Trento, 3360 per Bolzano) e quelli destinati al Fondo per le vittime dell’usura e delle estorsioni (3361). Tali codici devono essere inseriti all’interno del Mod. F24, nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, nella colonna “importi a debito versati”. Tuttavia i soggetti interessati potranno ancora utilizzare il Modello F23, secondo la vecchia procedura, fino al 31 gennaio 2011.

Con la seconda, invece, l’Agenzia ribadisce che è inammissibile il ricorso contro un avviso bonario richiamando, a conferma di quanto indicato nella risoluzione, numerose sentenze della Corte di Cassazione: n. 16293/2007, 16428/2007, 1791/2005, la sentenza n. 25699/2009 della Suprema Corte nonché l’articolo 19 del D.Lgs. 546/1992. L’avviso bonario, infatti, non è un vero e proprio atto impositivo, ma una semplice comunicazione con la quale le Entrate informano il contribuente sui risultati della fase di controllo delle dichiarazioni.

Con la terza risoluzione, le Entrate hanno fornito chiarimenti in materia di rivalutazione dei terreni edificabili e con destinazione agricola. Nel quesito esposto, un contribuente proprietario di terreni aveva beneficiato della rivalutazione del costo d’acquisto del terreno in data 1° gennaio 2008, e chiedeva come potesse usufruire della nuova rivalutazione resa possibile dalla Legge Finanziaria 2010. L’Agenzia ha chiarito che in tal caso è necessario far redigere una nuova perizia giurata di stima del terreno alla data del 1° gennaio 2010 e versare la prima rata dell’imposta sostitutiva del 4%, calcolata sul valore determinato in sede della suddetta perizia. Il contribuente inoltre, non dovrà pagare la terza rata dell’imposta sostitutiva derivante dalla precedente rivalutazione e potrà chiedere il rimborso di quanto già versato (le prime due rate).

Infine, la quarta risoluzione riprende l’argomento già trattato in precedenza con la risoluzione n. 108/E del 15 ottobre 2010. Con quest’ultima risoluzione le Entrate avevano chiarito che, per la somministrazione di gas metano ad uso civile, l’aliquota Iva agevolata del 10% doveva essere applicata nel limite annuo di 480 metri cubi, per le singole utenze di ogni unità abitativa, all’interno di un condominio o di una cooperativa di abitanti. La risoluzione n.112/E precisa che tale criterio non si applica alle unità immobiliari dotate anche di impianto autonomo, per le quali già spetta l’aliquota agevolata.

Il 26 ottobre 2010 è stato, invece, lanciato il nuovo sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, per la prima volta disegnato a misura del contribuente, con percorsi dedicati e test di “orientamento”, il tutto arricchito da una grafica chiara e dinamica. Una versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e di aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 113/E del 27 ottobre 2010 ha sospeso i codici tributo finalizzati alla compensazione del credito d’imposta da rottamazione, a causa della rilevazione di anomalie nell’utilizzo del credito stesso. Pertanto, finché non saranno risolte tali anomalie, i centri autorizzati che hanno effettuato la rottamazione, le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo, nonché i cessionari dei crediti d’imposta, non potranno utilizzare in compensazione il credito d’imposta.

Da ultimo segnaliamo il Provvedimento del 25 ottobre 2010, con il quale il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato le disposizioni attuative relative alla comunicazione dell’impronta digitale dell’archivio informatico dei documenti rilevanti ai fini tributari, con riferimento ai periodi d’imposta 2010 e precedenti. Tale comunicazione deve essere inviata esclusivamente tramite il canale telematico Entratel o Fisconline, entro gennaio 2012.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.