HOME

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 1° ottobre 2010: * Residenti all'estero e rimborso IVA * Nuovo modello CRT * Premi di produttività * Controllo società Cooperative * Termini e modalità di versamento a rate canone RAI * Transfer Pricing * Proroga adempimenti telematici

Ascolta la versione audio dell'articolo
Una breve sintesi delle novità fiscali della settimana da leggere con un colpo d'occhio:
  • Residente all'estero e rimborso IVA
  • Nuovo modello CRT
  • Premi di produttività
  • Controllo Società Cooperative
  • Termini e modalità di versamento a rate canone Rai
  • Transfer Pricing
  • Proroga adempimenti telematici

1) La Settimana Fiscale fino al 1° ottobre 2010

La settimana è iniziata all’insegna delle nuove certezze sulla disciplina del rimborso IVA per i soggetti passivi non residenti nel territorio dello Stato italiano, innovata dalla Direttiva n. 9/2008 e recepita con il D.Lgs. n. 18/2010. Con la Circolare n. 29/2010, l’Assonime chiarisce, infatti, che l’operatore comunitario privo di stabile organizzazione nel territorio dello Stato può richiedere il rimborso IVA, ai sensi dell’art. 38-bis2, D.P.R. n. 633/72, anche se è identificato in Italia direttamente oppure tramite rappresentante fiscale. Il documento, infatti, ricorda che la nuova norma consente l’identificazione del soggetto estero nel territorio nazionale.

Con il Provvedimento del 10 settembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha, invece, approvato il nuovo modello CRT (Comunicazione contenente i dati degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo). Questo deve essere presentato dai soggetti titolari di reddito di impresa, per comunicare i dati relativi agli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo, finalizzate alla realizzazione di campionari realizzati nell’Unione Europea per beneficiare delle agevolazioni introdotte dal D.L. n. 40/2010.

Premi di produttività: con il modello 730/2011 o Unico 2011, i lavoratori dipendenti potranno recuperare la maggiore Irpef pagata nel 2008 e 2009 sui compensi per incrementi di produttività, assoggettabili all’imposta sostitutiva del 10%. La tassazione agevolata si applica anche alle retribuzioni di lavoro straordinario e notturno percepite nel 2009 e 2010, purché sussista un vincolo di correlazione con i parametri di produttività. Questi chiarimenti sono contenuti, rispettivamente, nelle circolari n. 48/E e n. 47/E del 27 settembre 2010 dell’Agenzia delle Entrate.

Il 28 settembre 2010 è stata, invece, siglata la convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dello Sviluppo economico per disciplinare le modalità di collaborazione per l’attività di controllo delle società cooperative. L’accordo prevede la verifica del rispetto dei requisiti di mutualità previsti dagli art. 2511 e seguenti del codice civile e l’accertamento della spettanza o meno delle agevolazioni fiscali previste dalle norme tributarie. La convenzione disciplina, inoltre, i rapporti tra le parti per consentire la regolamentazione delle modalità di accesso alle rispettive banche dati.

Il 29 settembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha poi emanato due provvedimenti. Con il primo, il Direttore dell’Agenzia individua i termini e le modalità di versamento a rate del canone Rai. In particolare, i contribuenti che percepiscono un reddito di pensione inferiore a 18 mila euro annui possono chiedere al proprio istituto pensionistico la possibilità di pagare a rate il canone Rai entro il 15 novembre 2010. Con il secondo, invece, si è data attuazione alla norma anti-sanzioni sul transfer pricing, introdotta dal D.L. 78/2010; il provvedimento precisa i contenuti della documentazione che le imprese dovranno produrre per evitare l’applicazione delle sanzioni. A partire dal 2010, i soggetti che predispongono tale documentazione dovranno, inoltre, comunicarlo all’Agenzia delle Entrate con la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

Proroga adempimenti telematici: con il Comunicato stampa del 30 settembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la proroga di tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010. Per i modelli annuali Unico 2010, Irap 2010 e Iva 2010, il termine è posticipato a martedì 5 ottobre. Sempre fino al 5 ottobre 2010 i contribuenti potranno rettificare o integrare una dichiarazione già presentata.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.