HOME

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 17 settembre 2010 - imposta sulle assicurazioni - modalità di invio dei certificati medici direttamente nella casella Pec del datore di lavoro - nuovi chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale - controlli bancari - nuovo studio di settore VM05U per il settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori

Ascolta la versione audio dell'articolo
Un breve sintesi delle novità fiscali della settimana da leggere con un colpo d’occhio:
    • imposta sulle assicurazioni
    • modalità di invio dei certificati medici direttamente nella casella Pec del datore di lavoro
    • nuovi chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale
    • controlli bancari
    • nuovo studio di settore VM05U per il settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori

1) La settimana fiscale in breve

Ancora un’altra settimana come sempre ricca di novità. Vediamo insieme le principali questioni !

Innanzitutto in tema di imposta sulle assicurazioni è stato emanato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2010, con il quale sono state estese le modalità di versamento in via telematica per gli adempimenti a carico delle imprese che stipulano assicurazioni private e contratti vitalizzi. Entro 30 giorni dall'entrata in vigore del Decreto l'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione, dovrà provvedere all'istituzione dei codici tributo relativi alle nuove modalità di versamento.

Con la Circolare n. 119/2010 dell’Inps sono state poi chiarite le modalità di invio dei certificati medici direttamente nella casella Pec del datore di lavoro. Attraverso questa nuova procedura in caso di malattia del dipendente i medici inviano telematicamente il certificato al Sistema di Accoglienza Centrale (Sac) che provvede poi alla trasmissione del certificato ricevuto all’Inps, attribuendogli un numero identificativo. L’Inps a sua volta si occupa dell’invio del certificato alla casella di posta elettronica indicata dal datore di lavoro.

Con Circolare n. 45/E del 13 settembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha, invece, fornito nuovi chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale. In particolare, il provvedimento ha chiarito che per le attività finanziarie e patrimoniali all'estero, ciascun soggetto intestatario è tenuto alla compilazione del quadro RW di Unico, con riferimento al valore della propria quota nel caso di proprietà. Va, altrimenti, inserito il 100% del valore nel caso in cui la nuda proprietà e l'usufrutto appartengono allo stesso soggetto.

In tema di controlli bancari interessante è la decisione della sentenza n. 19493 del 13 settembre 2010, con la quale la Corte di Cassazione ha legittimato l'estensione a soggetti terzi dell'indagine bancaria. Ciò è avvenuto sulla base del presupposto di fatto che, il conto della suocera venisse utilizzato dall'impresa, per il tramite del socio amministratore (genero) allo scopo di far transitare operazioni in evasione d'imposta.

La Direzione centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate ha poi presentato il nuovo studio di settore VM05U per il settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori. Il nuovo modello prevede l’elaborazione di uno studio di settore distinto per ogni regione, in linea con l’attuazione del federalismo fiscale, e l’inserimento di alcuni correttivi per rappresentare particolarità del comparto analizzato.

Con il Decreto Legislativo n. 141 del 13 agosto 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre 2010, sono state apportate sostanziali modifiche al titolo V del Testo Unico Bancario. Il Decreto, che entrerà in vigore il 19 settembre 2010, prevede alcune riforme di effetto immediato ed altre che necessiteranno di appositi provvedimenti attuativi, e riguardano principalmente la revisione della disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario e degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Ernesto - 19/09/2010

Trovo molto utile la circolare INPS 119 : dovrebbe essere a questo punto più semplice e veloce anche attivare una eventuale visita fiscale nel caso il datore di lavoro lo ritenesse utile

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.