Per approfondire ti segnaliamo i Libri di carta:
- La Patente a Punti nei Cantieri edili
- Manuale Smart della Sicurezza per i Cantieri Edili
- Testo Unico di sicurezza sul lavoro
- Manuale coordinatore per la sicurezza CSE CSP nei cantieri edili.
Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato inoltre il corso di formazione online Corso di alta formazione in sicurezza sul lavoro – Analisi dei rischi, appalti privati e pubblici e tecniche ispettive INL (a cura della Dott.ssa Francesca Levato, ispettore del lavoro in servizio presso INL.
1) La procedura per chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa
L’ ”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile alle Aziende, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.Ai fini della domanda è necessario che le Aziende abbiano effettuato, nell’anno precedente, il 2009, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sezione A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori (Sezione E).
La domanda, può essere presentata, entro il 31 gennaio 2010, in forma cartacea oppure on-line, all’indirizzo http/www.inail.it, sezione Punto Cliente, su modulo OT 24 predisposto dall’Istituto. Il modulo deve contenere tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni in esso richieste.
La riduzione è applicabile solo con riferimento all'anno per il quale è stata presentata la domanda e può essere applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno 2010, autoliquidazione 2011.
L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento dell'istanza, comunicherà alle Aziende, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il provvedimento adottato adeguatamente motivato. L’accoglimento della domanda consentirà alle Aziende un risparmio del 10% sul premio dovuto.
Qualora risulti la mancanza dei requisiti per il riconoscimento della riduzione in questione, l’INAIL procederà all’annullamento della riduzione concessa e alla richiesta dell’integrazione dei premi dovuti, comprensivi di SANZIONI.
Il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle veridicità delle dichiarazioni riportate nel modulo di domanda e l’INAIL potrà effettuare verifiche anche successivamente alla concessione di riduzione del tasso di premio.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: