×
HOME

/

DIRITTO

/

PRIVACY 2025

/

SEMPLIFICAZIONI ADEMPIMENTI PRIVACY ANCHE PER LE PMI

Semplificazioni adempimenti privacy anche per le PMI

Ascolta la versione audio dell'articolo
Anche la Manovra Estiva si occupa di privacy, dopo che già lo scorso 19 giugno un provvedimento emanato dal Garante ha coinvolto piccole e medie imprese, professionisti e artigiani in materia di semplificazioni su alcuni adempimenti previsti dal D.Lgs. n.196/03.

1) Il Documento programmatico sulla sicurezza (D.P.S.)

Le nuove semplificazioni riguardano principalmente il D.P.S., e sono in arrivo modifiche anche per la disciplina delle misure minime di sicurezza, dopo le modifiche apportate al Codice della Privacy ad opera dell’art. 29 della Manovra.

In pratica ora è possibile evitare di redigere il documento programmatico sulla sicurezza quando i soggetti trattano:
  1. soltanto dati non sensibili;
  2. ovvero, in presenza di dati sensibili, questi siano costituiti unicamente:
    - dallo stato di salute o malattia dei propri dipendenti e collaboratori a progetto, senza indicazione della relativa diagnosi;
    - dall’adesione a organizzazioni sindacali o a carattere sindacale.
Si tratta molto spesso degli unici dati sensibili trattati da molte piccole o medie aziende, e, prima delle modifiche, costringevano alla redazione del D.P.S..
 
Per non redigere il D.P.S., sarà sufficiente che il titolare del trattamento dei dati renda un’autocertificazione (di cui all’art. 47 del T.U. di cui al DPR n. 445/00), in cui dichiari di trattare soltanto tali dati in osservanza delle altre misure di sicurezza prescritte.

Inoltre, secondo il testo del nuovo co.1-bis, art.34 del D.Lgs. n.196/03, in relazione ai trattamenti di cui sopra, nonché a quelli comunque effettuati per correnti finalità amministrative e contabili, in particolare presso piccole e medie imprese, liberi professionisti e artigiani, il Garante individuerà con proprio provvedimento, da aggiornare periodicamente, modalità semplificate di applicazione del disciplinare tecnico di cui all’allegato B), in ordine all’adozione delle misure minime di sicurezza.

In buona sostanza, si tratta di un’ulteriore semplificazione, legata più specificatamente alle misure minime di sicurezza, in ordine al trattamento di quei dati che possiamo definire “ordinari”, come la tenuta di una contabilità piuttosto che la gestione di dati e documenti previsti per i datori di lavoro.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2025 · 01/12/2025 Concorsi: quali dati possono essere pubblicati online e quali no?

FAQ aggiornate con le regole del Garante privacy per la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi pubblici tra trasparenza e tutela dei dati personali

Concorsi: quali dati possono essere pubblicati online e quali no?

FAQ aggiornate con le regole del Garante privacy per la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi pubblici tra trasparenza e tutela dei dati personali

E-mail cumulativa ai dipendenti: ammonimento del Garante Privacy

Illegittimo l'invio generalizzato di dati sul percorso formativo del personale del Ministero della Giustizia. Provvedimento 582 2025. Il Garante ammonisce ma non sanziona

Licenziamento per abuso  informatico: reintegra per violazioni della privacy

Cassazione n. 2489/2025: reintegrazione con risarcimento limitato se le violazioni del dipendente sono insussistenti per la normativa sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.