News Pubblicata il 07/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Avvocati: pensioni con contributivo dal 2024

di Redazione Fisco e Tasse

Cassa forense riforma il sistema e passa al contributivo a partire dal 2024. Niente contributi minimi per 4 anni .Si attende l'ok dei ministeri vigilanti



La Cassa forense ha  deliberato ieri la modifica delle modalità di calcolo delle pensioni degli avvocati con il passaggio al sistema contributivo,  a partire dal 2024. Aumentano le aliquote del contributo soggettivo, diminuiscono i minimi dovuti. 

Ci sono ovviamente eccezioni, correttivi e  procedure di passaggio graduali per garantire la sostenibilità a lungo termine e favorire i giovani. Vediamo di seguito i  punti principali della riforma 

Riforma cassa forense: contributivo dal 2024

Il Comitato dei delegati di Cassa forense ha approvato una riforma della previdenza forense per far fronte alle previsioni emerse dall'ultimo bilancio tecnico  a 30 anni che  evidenziano  problemi di sostenibilità finanziaria  per i cambiamenti della  demografia della professione.

La riforma è stata preparata con due anni di studio di una commissione apposita  che invierà il nuovo regolamento unitamente alla relazione tecnico attuariale  ai Ministeri Vigilanti per l'approvazione.

In estrema sintesi la riforma prevede che 

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento della Previdenza è prevista, dopo l’approvazione Ministeriale, per il 1°/1/2024.


Fonte: Cassa Forense



TAG: Professione Avvocato La rubrica del lavoro