News Pubblicata il 23/05/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Assegno congedo matrimoniale diretto: nuova richiesta online dal 23.5

di Redazione Fisco e Tasse

Possibile la richiesta diretta all' INPS dell'indennità di congedo matrimoniale online dal 23 maggio 2022 per i lavoratori non in servizio Vediamo come funziona



L'assegno di congedo matrimoniale si puo richiedere direttamente all'INPS on line in una nuova  piattaforma    finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lo ha comunicato l'INPS con il messaggio n. 2147  del 22 maggio 2022 che annuncia  la realizzazione di un nuovo step nel percorso di digitalizzazione dei servizi anche  grazie ai progetti  finanziati  dai fondi del PNRR.

Tra  questi  si segnala  il Progetto  "HUB  prestazioni non pensionistiche”: una piattaforma unificata per l'acquisizione delle domande on-line di  tutte le prestazioni diverse dalle pensioni

 Come detto, dal 23 maggio in questa piattaforma sarà presente  il servizio di richiesta dell’Assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’Inps.

 Di seguito  i requisiti per l'assegno  di congedo matrimoniale a pagamento diretto e le modalità di utilizzo del servizio

Requisiti per accedere all’ Assegno congedo matrimoniale 

L’Assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale il cui importo è pari a

da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile.

Può essere chiesto all’Istituto entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.

ATTENZIONE :  Il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione.

Spetta ai:

Al ricorrere delle condizioni, ne hanno diritto entrambi i coniugi.

Presentazione domanda assegno congedo matrimoniale 

Il servizio di invio on-line è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale” con accesso da: 

Il servizio fornisce una scheda informativa sulla prestazione e la possibilita di 

Nella compilazione il servizio prevede  l'utilizzo automatico di  dati già in possesso dell’Istituto  come ad esempio, i dati anagrafici del richiedente.

ATTENZIONE  Nella richiesta va indicata  la data del matrimonio.

Nella  Sezione “Dichiarazioni” devono essere rese, oltre alla dichiarazione di essere in possesso dei requisiti  anche le dichiarazioni relative a:

Nella sezione  “Informazioni per l’accredito del pagamento” è  possibile selezionare la modalità di pagamento  dell'assegno tra:

Nella  Sezione “Riepilogo dati domanda” sono presenti tutti i dati acquisiti  che sarà possibile verificare e correggere  per poi procedere all'INVIO.

Ti  può interessare l'E-BOOK "Matrimonio e Patrimonio" sulla comunione dei beni.

Tutte le informazioni sulla retribuzione nel lavoro dipendente nell'E- BOOK "La busta paga 2022- Guida operativa"

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Matrimonio, Unioni Civili e Convivenze di fatto