News Pubblicata il 29/12/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

Tassazione controllate estere: tassazione effettiva estera e virtuale interna

di Redazione Fisco e Tasse

Aggiornamento dei criteri a verifica della congruità della tassazione effettiva estera rispetto a quella virtuale interna. Ecco il Provvedimento delle Entrate



L’articolo 4 del decreto ATAD ha sostituito l’articolo 167 del TUIR, estendendo a tutte le controllate estere, a prescindere dalla loro residenza o localizzazione, il test per la verifica della congruità della tassazione effettiva estera rispetto a quella virtuale interna. In tale ambito, l’innovato articolo 167 del TUIR ha tuttavia mantenuto ferma, nel comma 4, lettera a), la previsione del previgente comma 8-bis (originariamente introdotta dall’articolo 8, comma 1, lettera d), del decreto internazionalizzazione) con la quale si rimandava a un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate l’indicazione dei criteri per verificare, con modalità semplificate, la congruità della tassazione effettiva estera rispetto a quella virtuale domestica

In ottemperanza alla previsione del citato comma 8-bis, è stato emanato il provvedimento 2016/143239 del 16 settembre 2016. 

Tanto premesso, al fine di tener conto delle novità recate alla disciplina CFC dal citato decreto ATAD, con il Provvedimento di ieri 27 dicembre vengono aggiornate le indicazioni contenute nel precedente provvedimento, il quale, pertanto, deve considerarsi a tutti gli effetti sostituito dal presente. 

In particolare, le disposizioni si disciplinano:

Con il provvedimento si specifica che nella determinazione della tassazione effettiva estera rilevano

Qualora tra l’Italia e lo Stato di localizzazione della controllata ovvero lo Stato in cui si verifica il pagamento delle imposte sul reddito della controllata stessa sia in vigore una Convenzione contro le doppie imposizioni, le imposte sul reddito sono quelle ivi individuate nonché quelle di natura identica o analoga che siano intervenute successivamente in sostituzione di quelle individuate nella medesima Convenzione. 

Per calcolare la tassazione virtuale interna rileva l’IRES, senza considerare sue eventuali addizionali, al lordo di eventuali crediti di imposta per i redditi prodotti in uno Stato diverso da quello di localizzazione della controllata. 

Ai medesimi fini non assume rilevanza l’IRAP.

Criteri per la tassazione effettiva estera e tassazione virtuale interna 

Per determinare la tassazione effettiva estera e la tassazione virtuale interna si applicano i seguenti criteri

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento Agenzia delle Entrate del 27.12.2021 n. 376652

TAG: