News Pubblicata il 30/04/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Dichiarazione annuale IVA 2021: il 30 aprile è l'ultimo giorno per la presentazione

di Redazione Fisco e Tasse

Le Dichiarazione IVA 2021 va presentata in via telematica tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2021. Chi deve presentarla e chi è esonerato. Le sanzioni per omessa presentazione



Il 30 aprile è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione annuale IVA 2021 anno d’imposta 2020 con il modello IVA 2021

Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.

Il modello va presentato esclusivamente per via telematica tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2021.

La dichiarazione può essere trasmessa: 

La prova della presentazione della dichiarazione è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata sempre per via telematica dalla agenzia.

Il servizio telematico restituisce immediatamente dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta ricezione del file e, in seguito, fornisce all’utente un’altra comunicazione attestante l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.

In caso di scarto del file inviato è possibile rimediare, senza sanzioni, entro i 5 giorni lavorativi successivi.

Dichiarazione IVA 2021 presentata in ritardo

Ai sensi degli artt. 2 e 8 del d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dalla scadenza dei suddetti termini sono valide, salvo l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge:

L’omessa presentazione della dichiarazione è sanzionata dal 120% al 240% dell’ammontare dell’Iva dovuta, con un minimo di 250 euro. 

Qualora invece il contribuente abbia effettuato solo operazioni che non richiedono il versamento dell’Iva, l'omessa presentazione è punibile con la sanzione fissa da 250 a 2.000 euro.

E' possibile il ravvedimento operoso e in caso di regolarizzazione entro 90 giorni dal termine di presentazione della dichiarazione la sanzione prevista sarà ridotta ad 1/10 del minimo ossia sarà pari a 25 euro.

Dichiarazione IVA 2021 soggetti esonerati

Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione Iva:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione Iva 2024