News Pubblicata il 16/05/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Verifiche INAIL: nuovo applicativo CIVA

Le istruzioni per l'utilizzo dal 27 maggio 2019, del nuovo applicativo " CIVA" per la gestione e il pagamento dei servizi INAIL di certificazione e verifica attrezzature e impianti



Continua l'informatizzazione della pubblica amministrazione prevista dal codice digitale : l'’Inail ha pubblicato  la circolare n. 12 del 13 maggio 2019, con  cui informa che ,  dal 27 maggio 2019, sarà  disponibile un nuovo applicativo " CIVA" per la gestione dei  servizi di certificazione e verifica riguardanti i seguenti adempimenti obbligatori  per le aziende :

 i servizi di certificazione e verifica  dovranno essere richiesti esclusivamente utilizzando il servizio telematico CIVA.

Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR – saranno sviluppati successivamente  e per  questi servizi  contnua a utilizzarsi la modulistica presente sul portale con invio tramite posta elettronica certificata (Pec).

Inail  invita gli utenti a  verificare la correttezza dell’indirizzo Pec dedicato, e a curarne il costante aggiornamento, in quanto indispensabile per le comunicazioni che l’applicativo invia e riceve al/dal richiedente.

Con questo rilascio si realizza,il collegamento dei processi di lavoro concernenti le attività amministrative di certificazione e verifica con le altre procedure Inail, ivi incluso il servizio “pagoPA@Inail”, tramite il quale l’utenza Inail può effettuare i propri pagamenti verso l’Istituto. I

Con la messa in esercizio di CIVA, pertanto, il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da “pagoPA” (es. carta di credito, home banking, PayPal, etc); per il dettaglio è possibile consultare la pagina dell’Inail dedicata al servizio https://pagopa.inail.it/PagamentiPa/Index.do ovvero il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.

Le istruzioni per l'utilizzo:

Per   usufruire   dei   servizi   telematici   di   certificazione   e   verifica    è necessario accedere al portale Inail www.inail.it.

Ti puo interessare " Il nuovo POS e PSS" (libro di carta Maggioli editore )

Fonte: Inail



TAG: La rubrica del lavoro Inail Sicurezza sul Lavoro