News Pubblicata il 05/04/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Tariffe Inail 2019 e Guida autoliquidazione : novità e qualche aumento

Disponibile la Guida autoliquidazione INAIL. Attenzione alla nuova classificazione delle lavorazioni . Molte riduzioni e qualche aumento. Dubbi per gli stage e tirocini.



La legge di stabilità 2019 come è noto ha introdotto la lungamente attesa riduzione a regime delle tariffe  dei premi assicurativi INAIL,  sulla base dei nuovi dati ISTAT relativi agli infortuni, molto diminuiti negli ultimi anni  . E' di pochi giorni fa la  pubblicazione dei relativi decreti interministeriali del 27 febbraio 2019 .Intanto l'INAIL ha reso disponibile sul sito al consueta Guida  all'Autoliquidazione aggiornata 2019. 

Dato che la riforma ha previsto anche una importante riorganizzazione del nomeclatore tariffario con nuove voci di tariffa ,  eliminazioni o accorpamenti , e' consigliabile per le aziende una attenta lettura    del  quadro F della comunicazione INAIL in arrivo in questi giorni per verificare se è stata attribuita una nuova voce di tariffa o se è rimasta  quella  previgente secondo il Dm 12 dicembre 2000, e individuare il tasso applicabile per il 2019 (pari al tasso medio nazionale aumentato o diminuito dell’aliquota di oscillazione).  Nelle intenzioni del legislatore questo sana anche alcune disparità di trattamento per alcune attività in passato  oggetto  di valutazioni diverse da parte di alcune sedi territoriali INAIL

In alcuni casi lo sconto è prossimo o superiore al 50%: è il caso delle guardie  giurate il cui tasso è sceso dal 55 al 19,33 per mille nel settore del commercio,  e delle  attività di costruzione di mobili e arredamenti passato dal 66 al 39,73 per mille nella gestione industria.

Ci sono però  anche casi in cui  le modifiche portano ad un aumento dei premi da versare ad esempio:

Inoltre  la classificazione delle attività  con uso di autoveicoli dal  2019 non prevede  più una specifica voce di tariffa, in quanto il relativo rischio è ricompreso all’interno della voce della lavorazione principale.

Qualche difficoltà potrebbe esserci per la classificazione degli stagisti  e tirocinanti per i quali  sono disponibili due voci:

Ciò dovrebbe  comportare il superamento delle indicazioni Inail del 2014, secondo le quali per gli stage/corsi di formazione svolti nei locali aziendali doveva sempre essere applicata  la voce di tariffa della corrispondente attività aziendale, ma probabilmente sarebbe utile un chiarimento dell'istituto.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Inail