News Pubblicata il 31/05/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Documento Valutazione Rischi:possibile crearlo online

Ecco l' applicativo gratuito dal Ministero del lavoro per la valutazione dei rischi negli studi professionali e piccole medie imprese,creato dall'agenzia europea OIRA



Il Ministero del lavoro ha adottato con il decreto n.  61 2018,  e reso disponibile ieri sul proprio sito un nuovo applicativo online creato dall'Agenzia Europea OIRA per la valutazione dei rischi nellle PMI. Il software consente di valutare e  predisporre il documento di valutazione rischi,DVR,  che come noto è obbligatorio  entro 90 giorni dalla costituzione di tutte le imprese e deve anche essere aggiornato in caso di variazioni significative dell'organizzazione del lavoro o a seguito di infortuni gravi  o a seguito di segnalazione da parte del medico competente .

In particolare  questo  strumento è dedicato alle attività di ufficio delle PMI , tipicamente aziende di servizi e studi professionali ( attività al videoterminale, segreteria rapporti clienti -fornitori. È attualmente già utilizzato  in molti paesi dell’Unione Europea con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di OiRA.

Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti di enti pubblici di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’INAIL.

La procedura di compilazione è semplice anche se dettagliata ed è consentita in piu fasi prima del salvataggio del DVR definitivo .  Si puo anche accedere solo  per una sessione di prova.

  Sull'utilizzo dell'applicativo , che sarà presto  raggiungibile  anche sul sito INAIL è stata anche annunciata un circolare  esplicativa dell'Istituto nazionale contro gli infortuni . 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Sicurezza sul Lavoro Inail