News Pubblicata il 21/03/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

CU dall'Inps, numero verde per richiederlo in forma cartacea

di Redazione Fisco e Tasse

Tutte le modalità per richiedere all'Inps il rilascio della Certificazione Unica in forma cartacea per titolari , eredi, delegati, pensionati all'estero



Per  ottenere la Certificazione Unica  in forma cartacea , spedita alla residenza del titolare o dell’erede,   INPS ha attivato nel tempo diversi  canali di contatto:

Certificazione unica cartacea numero verde e Contact Center

- Canale telefonico su richiesta del titolare, attraverso

NUMERO VERDE dedicato 800 434320 con risponditore automatico, abilitato alle chiamate sia da rete fissa che da rete mobile, oppure 

CONTACT CENTER Multicanale al numero 803 164 (gratuito per le chiamate da rete fissa) oppure al numero 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore  del chiamante)

- Canale posta elettronica ordinaria: detto canale consente ai soggetti non titolari, delegati  o eredi di acquisire la Certificazione Unica. L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la richiesta è il seguente: richiestacertificazioneunica@inps.it.

  1. Nel caso di soggetto delegato,la richiesta di certificazione Unica va corredata da fotocopia di un proprio documento di identità e di un documento di identità del delegante, entrambi in corso di validità legale.La Certificazione Unica verrà inviata in modalità cartacea all’indirizzo di residenza del delegante risultante dagli archivi dell’Istituto.
  2. Nel caso di richiesta presentata da eredi del titolare della Certificazione unica, va allegata anche  una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti la  qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità legale. La Certificazione Unica verrà inviata in modalità cartacea all’indirizzo di residenza dell’erede che presenta l’istanza.

Certificazione unica cartacea pensionati all'estero

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i  dati anagrafici e  codice fiscale, 

al numero: 0039-06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), La Certificazione Unica verrà inviata in modalità cartacea all’indirizzo di residenza risultante dagli archivi dell’Istituto.

Fonte: INPS



TAG: