Normativa Pubblicata il 12/04/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Rateizzazione bollette energia e gas delle imprese: come fare per richiederla

Definite le modalità semplificate di presentazione delle istanze di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale da parte delle imprese



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 03/03/2023
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Pronte le modalità semplificate di presentazione delle istanze di rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il
30 settembre 2023, destinato alle imprese, in qualsiasi forma costituite, iscritte al registro delle imprese, con utenze collocate in Italia a esse intestate e ai fornitori di energia elettrica e gas naturale residenti in Italia (ai sensi dell'art. 3 comma 1 del Decreto Aiuti quater n. 176/2022).

Le ha definite il decreto del MiMit del 3 marzo 2023 pubblicato in GU n. 85 dell'11.04.2023.

Modalità di accesso alla rateizzazione delle bollette

fornitori di energia elettrica e gas naturale, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023 sono tenuti a:

L’impresa, per ottenere la rateizzazione delle bollette, entro 15 giorni dall’emissione della bolletta, deve presentare istanza all’attuale fornitore per il tramite di posta elettronica certificata ovvero con altre modalità con caratteristica di tracciabilità individuate dal fornitore. Per le bollette scadute al momento dell’emanazione del presente decreto, il termine di quindici giorni per presentare l’istanza decorre dall'11 aprile 2023.

In caso di cambio del fornitore tra il periodo di riferimento e il periodo di cui si richiede la rateizzazione, è cura del fornitore attuale verificare l’importo medio contabilizzato del periodo di riferimento, acquisendo il dato dai precedenti fornitori ai quali è subentrato. In ogni caso l’impresa è tenuta ad allegare all’istanza copia delle bollette del periodo di riferimento.

Documenti da allegare all'istanza

L’istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:

Ti consigliamo il nostro tool Rateizzazione bollette energetiche imprese (Excel 2022) che consente di effettuare il calcolo per la rateizzazione delle bollette energetiche, energia elettrica e gas naturale per le imprese, sviluppando un piano di rateazione con metodo Francese, con evidenza degli interessi e delle spese assicurative.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Decreto MIMIT del 03.03.2023
TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Leggi e Decreti