Domanda e Risposta Pubblicata il 09/11/2021

Tempo di lettura: 5 minuti

SPID gratuito, dove e come ottenerlo?

Spid gratis presso Comuni, Farmacie CAF, mentre attraverso gli uffici postali è a pagamento dal 1 novembre. Vediamo dove e come fare



Lo Spid il codice di identificazione personale  sta diventando  parte integrante e necessaria della vita di tutti  per ottenere i servizi della pubblica amministrazione , dai concorsi, ai pagamenti  scolastici ai servizi del Comune ai rapporti con il fisco e con l'INPS.

L'ultima novita è che con lo SPID i certificati dell'anagrafe di tutta Italia  dal 15 novembre saranno scaricabili gratuitamente dal sito ANPR.GOV.IT (leggi su questo Certificati anagrafici gratis online)

Il codice  SPID si ottiene attraverso numerosi enti provider (vedi qui l'elenco) e richiede la registrazione dei dati anagrafici  sulle piattaforme digitali , dati ai quali va collegato il riconoscimento facciale  dell'interessato.

Fino a pochi giorni fa il servizio di riconoscimento  veniva reso interamente in forma gratuita  da Poste Italiane  recandosi di persona negli uffici postali e risultava la forma piu semplice per molta parte degli utenti, in particolare quelli meno avvezzi alle modalità digitali. 

Ora anche le Poste richiedono  un contributo di 12 euro  per il servizio. Il costo in realta era previsto giàdal 2020 ma è stato posticipato per venire in contro alle esigenze dei cittadini in difficolta nell'emergenza COVID.

E' possibile allora avere o SPID  gratuitamente ? Si è ancora possibile,  vediamo di seguito come.

SPID gratuito  con Poste Italiane 

Poste Italiane consente di ottenere POSTEID ,  il codice digitale abilitato SPID,  gratuitamente ma  solo   con modalità interamente digitali cioe tramite PC o smartphone: 

Tempo indicativo per il completamento della richiesta da parte del cliente: 5 minuti . Successivamente Poste Italiane  verifica le informazioni inviate  e  rilascia l'Identità Digitale. 

SPID con riconoscimento di persona

Quasi tutti gli enti certificatori che prevedono un sistema di riconoscimento facciale in presenza per lo SPID,  prevedono oggi un costo, comunque limitato, si va dai circa 

Fa eccezione il provider Lepida che  ha attivato una serie di sportelli presso CAF e altri uffici pubblici per il riconoscimento di persona per ottenere lo SPID gratuito, previo appuntamento  Qui l'elenco completo. 

ecc.

SPID gratuito presso Comuni e altri uffici pubblici

 Sono state attivate le procedure per lo Spid anche presso alcune pubbliche amminsitrazioni che verificano  gratuitamente l'identità personale presso i loro uffici. Dopo la verifica  viene inviato  per e-mail un file (denominato “pacchetto di attivazione”)  da usare  online per completare il riconoscimento.  Gli uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID   ad oggi sono:

I gestori di identità disponibili per il completamento della procedura iniziata  negli uffici sopracitati sono  sono: Sielte S.p.A.  e Poste Italiane S.p.A.

La procedura per lo SPID presso i Comuni 

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.  Ci si reca presso gli uffici previo appuntamento, portando con sé: 

 L’operatore dell'ufficio compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO invia una mail all’indirizzo del cittadino comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato. Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Sielte o Poste Italiane.

 Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura,  si puo contattare l'ufficio RAO  oppure direttamente il call center dell’Identity Provider selezionato.


TAG: Identità digitale La rubrica del lavoro