Domanda e Risposta Pubblicata il 02/01/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Immobili strumentali all'attività d'impresa 2021: quali sono?

Quali sono gli immobili strumentali per natura? Cosa li distingue da quelli strumentali per destinazione? Riepilogo al 2021



Per redigere correttamente dichiarazione dei redditi e bilancio di esercizio può essere utile riepilogare quali sono gli immobili strumentali all'attività d'impresa. In generale, gli immobili strumentali sono beni utilizzati dall'impresa per l'esercizio dell'attività imprenditoriale. Ai sensi dell'art. 43, comma 2, del Testo Unico delle Imposte sui redditi (D.P.R 917/86) i beni immobili strumentali si distinguono tra:
 
 

Beni immobili strumentali per destinazione

I beni immobili strumentali per destinazione sono beni utilizzati per l'esercizio dell'impresa, indipendentemente dalla loro natura o dalle loro caratteristiche. L'art. 43 .T.U.I.R (D.P.R 917/86) dispone che: " Ai fini delle imposte sui redditi si considerano strumentali gli immobili utilizzati esclusivamente per l'esercizio dell'arte o professione o dell'impresa commerciale da parte del possessore".

Inoltre, la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 26/E del 01 giugno 2016 al punto 3.1 ha precisato che: "Si definiscono strumentali per destinazione quegli immobili che hanno come unico impiego quello di essere “direttamente utilizzati” nell’espletamento di attività tipicamente imprenditoriali."

 

Beni immobili strumentali per natura

I beni immobili strumentali per natura, sono immobili che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di una diversa utilizzazione. In particolare l'art. 43 T.U.I.R (D.P.R 917/86) dispone che: "Gli immobili relativi ad imprese commerciali che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni si considerano strumentali anche se non utilizzati o anche se dati in locazione o comodato".

Semplificando, si tratta di immobili non abitativi ed appartenenti ai gruppi di categorie catastali di seguito elencate:

 

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Il bilancio d'esercizio 2023 Contabilità e Bilancio PMI