Speciale Pubblicato il 18/02/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Istituito un fondo pubblico post Brexit di supporto alle PMI

di Chirulli Dott. Angelo

Fondo di sostegno pubblico da 20 milioni di sterline alle PMI. Il fondo sostiene le aziende che si stanno adeguando alle nuove normative IVA nel commercio con l'UE



Il giorno 11 Febbraio il Cancelliere del Ducato di Lancaster Michael Gove ha annunciato l’introduzione di un fondo di sostegno pubblico alle piccole e medie imprese (PMI) post Brexit da 20 milioni di sterline per sostenere le aziende che si stanno adeguando alle nuove normative IVA relative al commercio con l'Unione Europea (UE).

Questo annuncio fa seguito ad un ampio impegno governativo rivolto alla soluzione delle problematiche correnti delle singole piccole imprese, di importanti organizzazioni imprenditoriali e associazioni di categoria presenti nel Regno Unito, supportate anche attraverso la Brexit Business Taskforce. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il fondo a sostegno delle PMI

Le PMI che commerciano solo con l'UE e sono quindi costrette a barcamenarsi con le novità recentemente introdotte nei processi di importazione ed esportazione saranno incoraggiate a richiedere sovvenzioni fino a £2,000 ad operatore commerciale per poter pagare la formazione e la consulenza professionale necessaria per poter garantire che possano continuare a negoziare con l’Unione Europea in maniera adeguata.

Il fondo sarà aperto alle domande a partire dal mese prossimo.

Esso e’ stato istituito per supportare le imprese nella preparazione tecnica per i nuovi futuri controlli sulle importazioni che entreranno in vigore da Aprile e Luglio 2021, come previsto dal Border Operating Model. 

Il Regno Unito ha preso in precedenza la decisione pragmatica di introdurre nuovi controlli sulle importazioni suddivisi in tre fasi fino al 1 ° luglio 2021 per dare a commercianti e trasportatori il tempo di adattarsi ai nuovi processi.

Il Governo ha ascoltato attentamente le questioni sollevate dalla comunità imprenditoriale attraverso la Brexit Business Taskforce ed è per questo che hanno deciso di introdurre questo importante sostegno finanziario per aiutare le piccole imprese ad adattarsi ai cambiamenti nelle relazioni commerciali con l'UE.

Le piccole imprese del Regno Unito, spesso con poche riserve di liquidità, si trovano per la prima volta ad affrontare nuove complesse procedure doganali e requisiti IVA.

A fronte della sfida in essere, questo supporto e’ stato pensato perche’ una piccola azienda a corto di liquidità possa permettersi di acquisire competenze, formazione e supporto pratico. 

Nell'ultima settimana il Governo ha riportato di aver visto un aumento dei flussi di merci complessivi tra GB e UE tale da raggiungere un incremento del 98% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Altri strumenti a sostegno delle piccole e medie imprese

Oltre a questo tangibile supporto, il Governo ha deciso di:



TAG: Imprese e Lavoro nel Mondo