Speciale Pubblicato il 14/02/2014

Tempo di lettura: 5 minuti

I contributi 2014 della Gestione Separata Inps

di Tossani Dott.ssa Claudia

Con la Circolare Inps n. 18 del 4 febbraio 2014, sono state rese note le nuove aliquote contributive dovute alla Gestione Separata Inps per l’anno 2014. Le nuove aliquote derivano da quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2014 e dal D.L. n. 83/2012.



Come noto, per i titolari di partita Iva e per i collaboratori, esistono tre tipi di sistemi previdenziali:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per leggere tutto l'articolo scarica la nostra Circolare del Giorno "I contributi 2014 della Gestione Separata Inps"

La Gestione Separata Inps: i soggetti obbligati

La Gestione Separata Inps è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 1996 per estendere l'assicurazione generale obbligatoria IVS (per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti) anche ai soggetti che esercitano abitualmente l’attività di lavoro autonomo e che non siano iscritti alle apposite Casse di previdenza di categoria e ai lavoratori parasubordinati.
In particolare, sono obbligati ad iscriversi ad essa i seguenti soggetti:
E' da segnalare, inoltre, che l'Inps, con il recente Messaggio n. 821 del 15.01.2014, ha riconosciuto la possibilità per i lavoratori autonomi che, anche se obbligati, non hanno versato i contributi alla Gestione Separata Inps e sono stati soggetti ad accertamento, di beneficiare dell'applicazione delle sanzioni in misura pari al tasso di interesse legale, a condizione che i periodi accertati siano antecendenti al 6 luglio 2011 e che il soggetto interessato:
La norma di cui all’art. 2, comma 26, Legge n. 335/1995, nell’individuare i soggetti tenuti ad iscriversi alla Gestione Separata Inps, esclude dall’obbligo i soggetti assegnatari di borse di studio, limitatamente alla relativa attività. Si riportano qui di seguito schematicamente i soggetti tenuti all’iscrizione alla Gestione Separata Inps:


TAG: Contributi Previdenziali Lavoro Autonomo Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale