Speciale Pubblicato il 16/09/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Beni ai soci e finanziamenti: la comunicazione entro il 12 dicembre

di Susanna Finesso

Le istruzioni per le comunicazioni dei beni in uso ai soci e dei finanziamenti alle società fornite dall'Agenzia, sembra definitivamente, con due recenti provvedimenti. Quest'anno la scadenza è il 12 dicembre, a regime sarà il 30 aprile di ogni anno



L’Agenzia delle Entrate è intervenuta recentemente con due provvedimenti per fissare sembra definitivamente, le istruzioni sulle modalità per effettuare due adempimenti introdotti dal DL 138 2011 manovra di ferragosto 2011 e più volte prorogati . Si tratta in particolare di
  1.  comunicazione relativa ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari dell’imprenditore (Provvedimento n. 94902/2013);
  2. comunicazione dei finanziamenti effettuati dai soci o familiari dell’imprenditore (provvedimento n.94904/2013).
Entrambe queste comunicazioni vanno  presentate da parte delle società interessate:

L'articolo continua dopo la pubblicità

COMUNICAZIONE DEI BENI CONCESSI IN USO A SOCI O FAMILIARI

Per quanto riguarda i Soggetti concedenti il bene in uso, sono interessati all'adempimento , purché residenti in Italia:
Restano, invece, escluse dall’applicazione della norma le “società semplici”.
Per quanto riguarda gli utilizzatori, invece, la disposizione si applica ai seguenti soggetti beneficiari:
I beni dell’impresa oggetto della disciplina in esame sono i beni strumentali (tipicamente gli autoveicoli), i beni-merce, gli immobili-patrimonio, sia di proprietà che in locazione finanziaria o noleggio.
I dati da comunicare riguardano 

COMUNICAZIONE RELATIVA AI FINANZIAMENTI DEI SOCI O LORO FAMILIARI VERSO L'IMPRESA

Richiamando l’art. 7, co.12 del DPR 605/73, il provvedimento dell'Agenzia dispone che questa  comunicazione riguarda :
i  versamenti o capitalizzazioni erogati all’impresa dai soci o dai familiari dell’imprenditore, pari o superiori a €. 3.600 ( con limite è distinto per i due tipi di finanziamento) effettuati a decorrere dal 2012, quindi non vanno comunicati quelli effettuati antecedentemente.
Sono espressamente esclusi dalla comunicazione i dati relativi a qualsiasi apporto già in possesso dell’Amministrazione  Finanziaria (ad esempio, non va comunicato un finanziamento effettuato per atto pubblico/ scrittura privata autenticata).
Entrambe le comunicazioni vanno effettuate utilizzando il modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate con le consuete modalità telematiche (Fisconline/Entratel), direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Per tutti i dettagli puoi scaricare la Circolare del Giorno n. 181 del 16 settembre 2013

Beni in godimento ai soci e finanziamenti o capitalizzazioni: novità per la comunicazione
CLICCA QUI