Speciale Pubblicato il 05/03/2012

Tempo di lettura: 7 minuti

Decreti 2012 emanati dal Governo Monti

di Tossani Dott.ssa Claudia

Un riepilogo per non perdersi dei Decreti più importanti approvati e pubblicati nei primi mesi del 2012 di attività del Governo Monti, con l'indicazione dei principali provvedimenti e delle novità introdotte da ciascuno. Decreto Liberalizzazioni o Cresci-Italia, Decreto Semplifica Italia, Decreto Fiscale 2012



Anche il 2012 è iniziato con un pieno di decreti. Per non perdersi ci è parso opportuno un riepilogo in ordine cronologico, con tutti i riferimenti normativi e le principali novità introdotte, dei Decreti approvati e pubblicati nei primi mesi del 2012 (ricordiamo che abbiamo pubblicato in un precedente Speciale di riepilogo le "Manovre approvate e pubblicate nel 2011 del Governo Monti".

Come per le Manovre 2011, anche qui ad ogni Decreto abbiamo dedicato un Dossier informativo che raccoglie tutta la rassegna stampa, la normativa e gli approfondimenti sul tema.

Riepilogando:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Decreto Liberalizzazioni "Cresci-Italia"

DL del 25 gennaio 2012 n. 1 - Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (G.U. N 19 DEL 24 GENNAIO 2012).

Meno vincoli per crescere, più concorrenza per ridurre i costi di imprese e famiglie, sblocco dei fondi per i creditori della Pa.
Diverse le novità e tante le disposizioni del corposo decreto sulle liberalizzazioni composto di ben 98 articoli, che intervengono in diversi settori anche per adeguare le disposizioni nazionali alla normativa comunitaria per evitare procedure d'infrazione. Si tratta di un insieme di norme molto ampio, con la gran parte delle novità già pienamente operative dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del provvedimento.

La liberalizzazione, considerata come fattore determinante per lo sviluppo, viene incentivata anche con premi per regioni, provincie ed i comuni che si attiveranno per abrogare le disposizioni di loro competenza entro fine anno. L'adeguamento costituirà, infatti, un elemento di valutazione della virtuosità degli stessi enti locali in riferimento al rispetto del patto di stabilità, e quindi potrà essere ridotto l'impatto dei tagli al bilancio imposti dal patto stesso. Con queste disposizioni viene offerta, agli enti locali una contropartita concreta e tangibile, con l'obiettivo di eliminare le ultime resistenze anche in settori quali quello del commercio, di fatto rimasto di competenza locale.

Il decreto è articolato per settori :

Sul fronte fiscale viene previsto il diritto di rivalsa sul cessionario in caso di accertamenti Iva.
Introdotte agevolazioni ad hoc per l'ingresso dei giovani nelle professioni e nell'imprenditoria.

Per quel che riguarda professionisti e fisco tra le novità principali segnaliamo:

Per un approfondimento vai al Dossier Liberalizzazioni - Decreto "Cresci-Italia"

Decreto Semplifica Italia

DL n. 5 del 9.02.2012 - Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (GU N. 33 DEL 9.2.2012, SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 27).

Un decreto per semplificare la vita ai cittadini e alle imprese: questo è l’obiettivo del D.l. 5/2012 approvato dal Governo Monti ed entrato in vigore dal 10 febbraio 2012.
Le nuove regole sulle semplificazioni alle imprese, però, non riguardano il comparto tributario, per il quale è stato poi successivamente pubblicato un altro decreto legge (Decreto Fiscale 2012) che attua le c.d. semplificazioni fiscali.

Tra le misure di maggiore interesse si segnalano:

Per un approfondimento vai al Dossier Decreto Semplifica Italia

Decreto Semplificazioni fiscali 2012

DL n. 16 del 2.03.2012 - Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (GU N. 52 DEL 2.03.2012).

Le disposizioni contenute nel Decreto, riguardanti principalmente lotta all'evasione fiscale, riscossione di debiti tributari e semplificazioni fiscali sono in vigore dal 2 marzo 2012.

Alcune delle principali novità introdotte:

Per un approfondimento vai al Dossier Decreto Fiscale 2012