HOME

/

DOSSIER

/

ALIQUOTE IVA

/

ALIQUOTE IVA

Aliquote Iva

Aliquota Iva al 21%:  Primi chiarimenti dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi<b> chiarimenti sull’applicazione della nuova aliquota Iva al 21%</b> , in particolare viene fornito più tempo per regolarizzare le fatture erroneamente emesse con la vecchia aliquota e, si precisa che per fatture anticipate emesse e acconti pagati entro il 16 settembre viene applicata l’aliquota del 20% ; Circolare del 12/10/2011 n. 45

Verranno appplicate sanzioni in caso di errori nelle prime fasi di applicazione della nuova aliquota?

Riconoscendo i problemi che le aziende devono affrontare per aggiornare i programmi e le procedure contabili, con il cambio di aliquota, l’Agenzia delle Entrate consente la regolarizzazione delle operazioni effettuate dal 17 settembre fino alla data della prima liquidazione IVA senza sanzioni

Qual è la novita in tema di IVA nella manovra di ferragosto per i commercianti al minuto?

Prima del 17.09.2011 tali soggetti, al momento della liquidazione periodica, potevano utilizzare due metodi per scorporare il valore dell’Iva dagli importi registrati

Qual è la novità della Manovra di Ferragosto 2011 sulla disciplina dell'IVA?

L'aumento dell'IVA al 21% introdotto con la Legge n. 148/2011, di conversione del D.L. n.138/2011 (c.d. Manovra di Ferragosto)

Qual è l'aliquota IVA da applicare in una nota di variazione successiva al  17 settembre 2011?

La nota di variazione deve applicare la stessa aliquota Iva che è stata applicata nell’operazione originaria.

La nuova aliquota IVA influisce sull'emissione degli avvisi di parcella dei professionisti?

Visto che i preavvisi non hanno rilevanza ai fini Iva, quelli emessi prima del 17.09.2011 non incassati per mantenere la stessa aliquota di una fattura successiva devono essere riemessi con l’aliquota al 21%.

In caso di fattura differita come si individua la corretta aliquota IVA ?

La data del D.d.t. che certifica il momento di consegna/spedizione del bene, diventa l’elemento da considerare per individuare l’aliquota IVA corretta da applicare.

Con la nuova IVA al  21 %, come ci si regola in caso di pagamento anticipato?

Se il pagamento parziale viene eseguito in anticipo l’operazione si considera effettuata in tale momento limitatamente all’importo pagato

Come si individua il momento di effettuazione dell'operazione  per definire l'aliquota IVA da applicare?

Per l’applicazione dell’aliquota IVA corretta occorre tener conto del momento di effettuazione dell’operazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.