HOME

/

QUAL È L'ALIQUOTA IVA DA APPLICARE IN UNA NOTA DI VARIAZIONE SUCCESSIVA AL 17 SETTEMBRE 2011?

Qual è l'aliquota IVA da applicare in una nota di variazione successiva al 17 settembre 2011?

La nota di variazione deve applicare la stessa aliquota Iva che è stata applicata nell’operazione originaria.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La nota di variazione viene emessa quando accadono degli eventi che modificano l’operazione principale effettuata in precedenza. Pertanto, quando per errore è stata emessa una fattura con gli importi relativi all’imponibile o all’imposta superiori o inferiori a quanto dovuto, la rettifica avviene con l’emissione di una nota di debito o di credito.

Poiché l’operazione principale è già stata effettuata, la nota di variazione deve applicare la stessa Iva che è stata applicata nell’operazione originaria.
Quindi per le note di addebito o di accredito emesse a partire dal 17.09.2011 (data di entrata in vigore della nuova aliquota Iva al 21%), dovrà essere esposta l’aliquota Iva:

al 20%, se l’operazione originaria è stata effettuata quando era in vigore l’aliquota Iva al 20%, quindi entro il 16.09.2011;
al 21%, se l’operazione originaria è stata effettuata quando è entrata in vigore l’aliquota Iva al 21%, quindi dal 17.09.2011.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.