HOME

/

730/2023: COME SI INDICA IL SOCIAL BONUS

1 minuto, Redazione , 16/05/2023

730/2023: come si indica il social bonus

Il social bonus: che cos'è e come si indica nel Modello 730/2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le novità del Modello 730/2023 vi è il social bonus. In particolare si tratta di un credito d'imposta riconosciuto in favore di: 

  • persone fisiche, 
  • imprese,
  • enti e società,

per le erogazioni agli ETS a sostegno del recupero di immobili inutilizzati e beni confiscati alla criminalità. 

Attenzione al fatto che, l'ammopntare di credito spettante varia a seconda sel soggetto che ha effettuato l'erogazione liberali.

Vediamo come i contribuenti persone fisiche devono indicarlo nella prossima dichiarazione.

Social bonus 2023: come indicarlo nel Modello 730/2023

Come specificato anche nelle istruzioni al modello, per le erogazioni liberali agli enti del terzo settore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 65 per cento dell’importo delle erogazioni stesse da utilizzare in tre quote annuali di pari importo.

L’importo del credito d’imposta non può comunque essere superiore al 15 per cento del reddito complessivo del contribuente.

Il social bonus va indicato negli altri crediti del Quadro G del 730.

Dettagliatamente, nel QUADRO G, al RIGO G 15 occorre indicare:

  • il codice "11" per il credito d’imposta per social bonus.

Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. n. 241 del 1997, mediante codice tributo che sarà appositamente istituito, senza applicazione dei limiti previsti dall’art. 1, comma 53. 

Attenzione al fatto che, per le persone fisiche, il credito d’imposta è fruibile a decorrere dalla dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata effettuata l’erogazione liberale e la quota annuale non utilizzata può essere riportata nelle dichiarazioni dei redditi dei periodi d’imposta successivi, fino ad esaurimento del credito.

Ti cosigliamo di leggere ancheSocial bonus erogazioni ETS: cosa riguarda e come richiederlo per tutti i dettagli su questo bonus.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.