×

E Book

Legge di Bilancio 2026 | eBook

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90

E Book

Polizze catastrofali | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

SUPERBONUS SOLTANTO NEL PRIVATO

Superbonus soltanto nel privato

E' necessario che il datore di lavoro sia un soggetto privato

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Inps nel messaggio n. 7018 del 6 marzo precisa che il superbonus per il rinvio del pensionamento non può mai riguardare i lavoratori della Pubblica Amministrazione, e quindi è indifferente che il rapporto di lavoro sia di diritto pubblico o privato. La facoltà prevista dalla riforma previdenziale, sottolinea l'istituto, può essere esercitata dai lavoratori dipendenti del settore privato, anche in regime di lavoro part-time, che abbiano maturato i previsti requisiti minimi di età e di contribuzione per l'accesso al pensionamento di anzianità.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/12/2025 Artigiani e commercianti: sconto contributi al 50% - regole per la rinuncia

Nuova funzione di rinuncia alla riduzione contributiva per i nuovi iscritti alla gestione artigiani e commercianti 2025: tutte le Istruzioni INPS.

Artigiani e commercianti: sconto contributi al 50% - regole per la  rinuncia

Nuova funzione di rinuncia alla riduzione contributiva per i nuovi iscritti alla gestione artigiani e commercianti 2025: tutte le Istruzioni INPS.

Iscrizione INPS navi da diporto: nuove regole sulla matricola aziendale

Obbligo apertura della posizione contributiva delle singole unità iscritte all’Archivio telematico centrale: cambia la competenza territoriale

Benefici contributivi e normativi dopo il DL 19/2024: le istruzioni INPS

DURC, assenza di violazioni lavoro/sicurezza chiarimenti e modalità di regolarizzazione Circolare INPS 150 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.