×
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

COMMERCIALISTI, 4% REBUS PER LA CASSA

Commercialisti, 4% rebus per la Cassa

Aumenti dal 1° Gennaio

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 1° gennaio prossimo il contributo integrativo a carico di dottori commercialisti e ragionieri passerà dall'attuale 2% alla nuova misura del 4%. Non sono interessati da questo aumento le altre categorie professionali: avvocati e consulenti del lavoro, ad esempio, continueranno ad applicare il 2 per cento.
La nuova aliquota va applicata anche con riferimento alle associazioni professionali in cui sono presenti le categorie contabili: bisognerà separare la parte di compenso da assoggettare al 2% da quella sottoposta al 4%.
Bisogna inoltre ricordare che l'art. 5 del Tuir consente la modifica delle quote di partecipazione agli utili, in queste associazioni, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, redatti dopo il termine del periodo di imposta ma prima della presentazione della dichiarazione dei redditi dell'associazione stessa.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 03/12/2025 Gestione separata addetti corse ippiche: novità Inps

Sul nuovo obbligo previdenziale degli addetti a corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella INPS comunica modifiche ai codici Uniemens

Gestione separata  addetti corse ippiche: novità Inps

Sul nuovo obbligo previdenziale degli addetti a corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella INPS comunica modifiche ai codici Uniemens

Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Dilazione debiti INPS-INAIL fino a 60 rate: ecco il decreto ministeriale

Pubblicato il decreto sulla norma della legge di bilancio 2025: dilazione per i debiti oltre 500mila euro. Domande da febbraio 2026?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.