HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

AL FONDO PENSIONE I DATI SULLE DEDUZIONI

Al Fondo pensione i dati sulle deduzioni

Al Fondo pensione i dati sulle deduzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le prestazioni previdenziali riferibili ai contributi e ai premi non dedotti (anche per il superamento dei limiti previsti) non concorrono alla formazione della base imponibile della prestazione erogata dalla forma pensionistica» solo se entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello del versamento il contribuente effettua la comunicazione al Fondo pensione o all'impresa di assicurazione. Queste indicazioni sono contenute nella circolare dell'agenzia delle Entrate 20 marzo 2001, n. 29/E (paragrafo 2.8), e nella risoluzione 23 luglio 2002, n. 245/E. Per questo entro giovedì 30 settembre il contribuente dovrà inviare una comunicazione con gli importi al Fondo pensione o alla compagnia di assicurazione.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/04/2025 Tasso interessi e sanzioni Inps dal 23 aprile 2025

I tassi di interesse per rateazioni e dilazioni aggiornati all'8,40% dopo la decisione della BCE del 17 aprile 2025 . Sanzioni civili al 7,90%

Tasso interessi e sanzioni  Inps dal 23 aprile 2025

I tassi di interesse per rateazioni e dilazioni aggiornati all'8,40% dopo la decisione della BCE del 17 aprile 2025 . Sanzioni civili al 7,90%

ENPAIA periti agrari e agrotecnici: quali sono i contributi per maternità?

Aliquote e scadenze dei contributi previdenziali ENPAIA periti agrari e agrotecnici. modalità di versamento. Contributi maternità, codici tributo per f24

Contributi lavoro domestico 2025: prima scadenza 10 aprile

In arrivo la prima scadenza 2025 per il versamento dei contributi per colf, baby sitter e badanti. Le istruzioni aggiornate. Novità incentivo per il posticipo della pensione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.