HOME

/

DOSSIER

/

CRIPTOVALUTE

/

CRIPTOVALUTE BLOCCATE SU BINANCE A CAUSA DELL’IMPOSTA DI BOLLO

Criptovalute bloccate su Binance a causa dell’imposta di bollo

In mancanza di fondi in euro l’exchange non può riscuotere l’imposta dai wallet digitali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il comma 144 dell’articolo 1 della Legge 197/2022, la Legge di bilancio 2023, ha introdotto l’applicazione dell’imposta di bollo sulla detenzione delle cosiddette criptovalute (o per meglio dire cripto-attività), “nella misura del 2 per mille annuo del relativo valore”, a decorrere dall’anno fiscale 2023, come precisato dall’Agenzia delle entrate con la Circolare 30/E/2023.

Motivo per cui nel mese di gennaio in corso si versa per la prima volta l’imposta di bollo dovuta sulle cripto-attività detenute nell’anno 2023.

Come regola generale, l’imposta da versare si calcola applicando l’aliquota del due per mille alla base imponibile costituita dal valore, espresso in euro, delle cripto-attività detenute al termine di ogni anno solare; valore di solito rilevato sulla piattaforma in cui le cripto-attività sono state acquistate e, se ciò non è possibile, da quella in cui sono detenute, o in base a siti specializzati nella rilevazione dei valori di mercato; solo in assenza di questo valore è possibile fare riferimento al costo di acquisto.

Quando le criptovalute sono detenute su un exchange, sarà questo, che agisce come sostituto d’imposta:

  • a determinare il valore delle cripto-attività detenute al 31 dicembre, 
  • a versare l’imposta di bollo per conto del contribuente, su cui si rifarà in rivalsa addebitando l’importo dovuto. A tutti gli effetti come agisce una banca in sede di applicazione dell’imposta di bollo sui conti correnti.

Nei giorni scorsi sui siti internet dedicati alle criptovalute si è diffusa molto velocemente la notizia che, a causa di questa procedura, i fondi detenuti in cripto-attività presso alcuni exchange possano risultare bloccati. 

Più precisamente è stato Binance, con apposita comunicazione, a informare gli utenti di questa possibilità.

Il problema che si crea è di ordine pratico

L’exchange versa l’imposta di bollo per conto del contribuente, e riaddebita a questo il costo; ma, molto spesso, i fondi detenuti sui wallett digitali sono solo in criptovalute, mentre il riaddebito avviene in euro.

Per cui, i wallet digitali detenuti presso Binance, in mancanza di fondi in euro, sono stati bloccati.

La soluzione è presto detta, e si configura nel mettere a disposizione dell’exchange, sul wallet, versando fondi o convertendo cripto-attività, una somma in euro sufficiente a coprire il costo dell’imposta di bollo.

Solo se ciò non sarà fatto, l’exchange procederà all’operazione di conversione e addebito per analogo importo.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: CRIPTOVALUTE CRIPTOVALUTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 21/03/2024 Criptovalute: come compilare il quadro W del modello 730 del 2024

Il modello 730 del 2024 destina il nuovo quadro W alla dichiarazione delle cripto-attività

Criptovalute: come compilare il quadro W del modello 730 del 2024

Il modello 730 del 2024 destina il nuovo quadro W alla dichiarazione delle cripto-attività

Cripto attività: codici tributo per la sostitutiva del bollo

Le Entrate istituiscono i codici tributo per pagare l'imposta sostitutiva del bollo per le cripto-attività. Codici tributo e riepilogo dei chiarimenti della Circolare n 30/2023

Bitcoin, le alternative alle criptovalute: ETF, ETN, ETC, CFD, Future

Oggi è possibile investire in bitcoin senza dover necessariamente investire in criptovalute: vediamo le alternative, anche dal punto di vista fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.