HOME

/

BLOCKCHAIN COME MOTORE PER L’INNOVAZIONE E GLI AFFARI: A ROMA IL PRIMO WORKSHOP

Blockchain come motore per l’innovazione e gli affari: a Roma il primo Workshop

La blockchain come motore per l’innovazione e gli affari: il 4 dicembre 2023 a Roma il primo Workshop dedicato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Blockchain e intelligenza artificiale, due temi che soprattutto nell’ultimo periodo hanno assunto una rilevanza sempre maggiore sia nel mondo delle comunicazioni che in quello economico. Se nel primo caso parliamo di un sistema fondamentale per garantire la sicurezza e la privacy nelle transazioni, l’uso sempre maggiore e le applicazioni della AI sono importanti per definire gli ambiti di sviluppo futuri del settore produttivo italiano e internazionale.

Proprio a questi temi, e alla loro applicazione per le PMI (piccole e medie imprese) italiane, è dedicato un importante evento che si terrà tra pochi giorni nella Capitale. L’Export Innovation Workshop, organizzato da SACE con la collaborazione di esperti della Fondazione Tor Vergata – nata per avvicinare l’ambiente della seconda università capitolina alle realtà socioeconomiche – sarà un momento fondamentale di incontro per il settore B2B e B2C.

Diffusione della cultura dell’innovazione, supporto alle piccole e medie imprese – e dunque al settore produttivo italiano – per l’implementazione efficace dei sistemi di blockchain e applicazione dell’intelligenza artificiale.

Sono questi i temi intorno ai quali ruoterà l’importante appuntamento, in programma presso la Sala Conferenze SACE in Piazza Poli 37/42 a Roma, il 4 dicembre 2023 a partire dalle ore 9.00.

Ma quali sono i reali vantaggi per le PMI legati all’implementazione di blockchain e intelligenza artificiale? Nel primo caso, questo sistema garantisce la trasparenza, la sicurezza e l'immunità dalla manipolazione dei dati. Funziona come un registro digitale distribuito, in cui le transazioni vengono registrate in blocchi collegati in modo crittografico. La sua applicazione è particolarmente adatta per evitare i fenomeni di Italian sounding, ovvero quelle imitazioni dei prodotti Made in Italy prodotte senza il rispetto delle rigide regole – dalla scelta dei materiali ai processi produttivi – che fanno del prodotto italiano uno di quelli con la maggiore qualità al mondo. Sebbene la sua fama sia legata soprattutto alle monete digitali come il Bitcoin, la blockchain ha applicazioni che vanno ben oltre, includendo la gestione delle catene di approvvigionamento, la tracciabilità degli alimenti, la votazione e molto altro ancora.

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale (spesso chiamata anche con l’abbreviazione AI, artificial intelligence), le sue applicazioni potenziali sono infinite. Abbiamo imparato a conoscerla con ChatGPT e DALL-E, sistemi di generazione di contenuti testuali e visuali, ma la sua reale utilità per le PMI e in generale per l’economia produttiva può essere fondamentale per ampliare il range di attività svolte, migliorare i processi creativi, ridurre e ottimizzare il carico di lavoro rispetto ai singoli processi e, in sostanza, aumentare la redditività delle attività svolte.

Il programma dell’evento

L’evento prenderà il via alle ore 9.00 del 4 dicembre con la registrazione. Dopo i saluti istituzionali del Prof. Beniamino Quintieri, Presidente Fondazione Tor Vergata e di Alessandra Ricci, AD SACE, si procederà con l’inizio delle attività. I temi che verranno affrontati riguarderanno l’Outlook Digital Export, la Blockchain e l’Intelligenza Artificiale, attraverso una serie di interventi a cui prenderanno parte esperti di ambedue i settori.

Per iscriversi all’evento cliccare qui e per informazioni scrivere a [email protected].

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.