HOME

/

TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO INDOLORE SE C’È L’AUTOMAZIONE DI STUDIO

Titolare Effettivo: obbligo indolore se c’è l’automazione di Studio

Se lo studio è dotato della necessaria automazione digitale si avrà il massimo della resa con il minimo dell’impegno. Lo garantisce Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro l’11 dicembre si dovrà comunicare al Registro delle Imprese e all’Autorità Nazionale Antiriciclaggio chi è il Titolare Effettivo di un’entità giuridica. Se lo studio è dotato della necessaria automazione digitale si avrà il massimo della resa con il minimo dell’impegno. Lo garantisce Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Il 10 ottobre scorso ha preso il via la forbice temporale entro la quale dichiarare il “Titolare Effettivo”. Il periodo nel quale si dovrà effettuare la dichiarazione termina tassativamente l’11 dicembre, pena sanzioni pecuniarie. L’obiettivo è l’identificazione delle persone fisiche che detengono il controllo concreto su una società o un'entità giuridica per ottenere la massima trasparenza finanziaria e combattere il riciclaggio di denaro e altre attività illecite.

La dichiarazione va fatta al Registro delle Imprese, attraverso una procedura telematica e all'Autorità Nazionale Antiriciclaggio (ANAC), attraverso la compilazione di un apposito modello.

La comunicazione spetta innanzitutto ai soggetti obbligati, ovvero le imprese, gli enti e le persone fisiche che svolgono determinate attività economiche o professionali, quindi anche i commercialisti, i trust, i notai, in caso di costituzione di una nuova entità giuridica tra il 10 di ottobre e l’11 dicembre o anche gli istituti di credito, in caso di apertura di un conto corrente intestato a un'entità giuridica.

Conoscere chi sono i veri proprietari di una società o di un conto finanziario è cruciale per garantire la responsabilità, evitare l'uso improprio di fondi e prevenire frodi finanziarie. L'adempimento del titolare effettivo è una sorta di deterrente contro l'anonimato e l'opacità finanziaria. Sottolineiamo poi che il “titolare effettivo” è la persona fisica che possiede o controlla direttamente o indirettamente una società, inclusi azionisti, amministratori, dirigenti o altre persone con influenza significativa sulle decisioni aziendali.

Il professionista ha un bene preziosissimo che non può sprecare: il tempo.

Quindi, se dovesse occuparsi dell’adempimento, il professionista dovrà, oltre all’acquisizione di una profonda conoscenza della normativa antiriciclaggio e in particolare delle disposizioni per l'identificazione del “titolare effettivo”, implementare procedure e strumenti adeguati alla sua identificazione.

Può anche sensibilizzare i clienti sull'importanza dell’identificare e comunicare il “titolare effettivo” e invitarli a far da sé. In questo caso però dovrà fornire assistenza e consulenza e se non lo dovesse fare personalmente dovrà formare i propri collaboratori sulle disposizioni in materia di antiriciclaggio.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato un applicativo che può risolvere brillantemente questo adempimento specifico, ma anche tanti altri.

TuttoModelli è una soluzione per la compilazione, stampa, archiviazione e predisposizione del file telematico dei principali modelli nell'ambito della gestione di pratiche amministrative e previdenziali. Il vantaggio della soluzione automatizzata Wolters Kluwer è dato dalla semplicità d’uso e rapidità nella compilazione di oltre 500 modelli in linea e dall’utilizzo di un archivio unico per ricercare e consultare tutti i modelli di pratica. Inoltre TuttoModelli offre la riproduzione a video della modulistica ufficiale, il controllo in ogni momento dello stato di avanzamento delle pratiche, le istruzioni ministeriali e aiuti on-line costantemente aggiornati, tabelle di supporto precaricate e personalizzate, l’aggiornamento normativo costante di tutti i modelli nonché il loro aggiornamento automatico.

Ovviamente anche l’adempimento “Titolare Effettivo” fa parte di questa soluzione e favorirà il commercialista nella sua proposta al cliente di occuparsi del disbrigo di questa pratica che peraltro diventerà periodica ripetendosi nel tempo. La condivisione dei dati anagrafici in TuttoModelli, o presenti grazie all’integrazione e importazione dei dati dai gestionali fiscali Wolters Kluwer Tax & Accounting, garantirà l’80% dei dati già compilati. La soluzione è totalmente automatica per i successivi invii e nel caso non ci siano cambi nella compagine dei titolari delle società e degli enti, sì avrà il vantaggio evidente di gestire l’adempimento/pratica in “tempo zero”.

TuttoModelli di Wolters Kluwer Tax & Accounting risolve brillantemente non soltanto la contingenza dell’adempimento “Titolare Effettivo” ma in generale affianca il commercialista nella gestione di una serie davvero corposa di obblighi modulistici che se gestiti in ritardo generano anche sanzioni.

 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.