HOME

/

FISCO

/

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024

/

TESSERA SANITARIA: IL SISTEMA TS UFFICIALIZZA LA PROROGA AL 2.10 PER L'INVIO DATI

Tessera sanitaria: il Sistema TS ufficializza la proroga al 2.10 per l'invio dati

Il portale Tessera Sanitaria in 1 ottobre segnalava che l'invio dei dati erano fuori termine non tenendo conto che il 30 settembre era sabato

Ascolta la versione audio dell'articolo


Il Portale del Sistema tessera sanitaria riporta ufficialmente la proroga al 2 ottobre per l'invio dati al sistema TS previsto in scadenza entro il 30 settembre che cadeva di sabato.

Questo il messaggio:


Facciamo un riepilogo di cosa è accaduto.

Ci veniva segnalato che il Sistema Tessera sanitaria nella mattina del 1 ottobre non accettava l’invio dei dati con scadenza 30 settembre, termine che da tutti viene ritenuto dover slittare a lunedì 2 ottobre cadendo il 30 settembre di sabato.  

Il portale segnalava che l'invio era fuori termine. 

Il problema sembrava in parte rientrato nel pomeriggio anche se continuava ad apparire la scritta che "L'invio è trasmesso oltre i termini previsti"

Ma vediamo di fare il punto sul termine di questa scadenza.

L'Agenzia delle Entrate mentre sul sito istituzionale nello scadenziere riportava il 30 settembre in un recente articolo del 21 settembre pubblicato sulla Rivista Telematica FiscoOggi indicava il 2 ottobre, confermando quindi l'interpretazione condivisa pacificamente da tutti gli interpreti. Leggi: Spese sanitarie I semestre 2023, invio dati entro il 2 ottobre 

Andando a rileggere la fonte di tale rinvio Decreto legge 13/05/2011, n. 70 - Art. 7 Semplificazione fiscale si legge che: 

"lett. h) I versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, previsti da norme riguardanti l’Amministrazione economico-finanziaria che scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo"

Andando a vedere il portale del Sistema Tessera Sanitaria lo si trova sotto il MEF – Ragionieria generale dello Stato, e quindi sotto l’amministrazione economico finanziaria. 

La previsione che la proroga al giorno successivo non festivo riguarda solo  le "norme riguardanti l’Amministrazione economico-finanziariaci sembra poco chiara e fonte di equivoci.

Questo dubbio e incertezza sulla scadenza dell'invio dei dati Tessera Sanitaria,  fa emergere l’urgenza di semplificazione delle scadenze fiscali anche se l’articolo 7 citato in effetti era nato nell'ottica di questa auspicata semplificazione, ma non sembra sia una semplificazione reale. 

Il rinvio dei termini che cadono nei giorni festivi deve essere previsto sempre per tutto, perché in caso contrario le scadenze diventeranno dei tranelli tesi ai contribuenti, e questo sicuramente non genera quella fiducia nell’Amministrazione finanziaria che con fatica sta cercando di instaurare con i contribuenti.

Leggi anche Comunicazione spese sanitarie entro il 2 ottobre

Ora, si legge sul sito del sistema tessera sanitaria che la proroga è stata ufficializzata per tranquillità di chi ha provveduto all'invio dopo il 30 settembre.

GBsoftware ha realizzato il "Software per l'invio dei dati sanitari" che consente di effettuare l'invio telematico al SISTEMATS dei dati relativi alle Spese Sanitarie sostenute da ciascun contribuente nell'anno di imposta precedente, da parte dei soggetti obbligati (medici, infermieri, psicologi ecc.).
Scegli la configurazione che fa al caso tuo e ti ricordiamo che tutti i Software GB sono integrabili tra di loro.

Tag: COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE 2024 · 04/04/2024 Strutture sanitarie private: entro il 30 aprile invio comunicazione compensi riscossi

Entro il 30 aprile le Strutture sanitarie private devono inviare la comunicazione (mod. SSP) all'Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi nel 2023 per conto dei professionisti

Strutture sanitarie private: entro il 30 aprile invio comunicazione compensi riscossi

Entro il 30 aprile le Strutture sanitarie private devono inviare la comunicazione (mod. SSP) all'Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi nel 2023 per conto dei professionisti

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria 2024: il nuovo calendario delle scadenze

Pubblicato il calendario con i termini per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel 2024.

Dati al Sistema TS: invio II semestre 2023 entro il 31.01

Invio semestrale dati al sistema TS da parte di: medici chirurgi, strutture sanitarie, professionisti sanitari entra a regime con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.