HOME

/

STRATEGIA E TECNOLOGIA UN BINOMIO PER LA SALVAGUARDIA DELLE IMPRESE

Strategia e tecnologia un binomio per la salvaguardia delle imprese

Marcella Tosi, Alessandro Monteleone e Antonio Fogli, tre soci dello Studio MTF di Ferrara mettono in campo esperienza, visione e tecnologia al servizio della clientela

Ascolta la versione audio dell'articolo

Marcella Tosi, Alessandro Monteleone e Antonio Fogli, i tre soci dello Studio MTF di Ferrara mettono in campo esperienza, visione e tecnologia al servizio della clientela ma anche del futuro della professione del commercialista.

I tre soci dello Studio MTF di Ferrara tengono a sottolineare che l’attività professionale del dottore commercialista non si è mai limitata alla mera prestazione di servizi di consulenza in ambito tributario, contabile e allo svolgimento di adempimenti. La professione è sempre consistita soprattutto in un’attività di assistenza e consulenza alle imprese di ampio spettro, sia in materia societaria e commerciale in senso ampio, sia nell’ambito dell’organizzazione e del controllo di gestione.

I tre soci sono specializzati in ambiti diversi per fornire un’adeguata consulenza alla clientela, anche se ovviamente sono tutti ben ferrati ed aggiornati in campo contabile, fiscale, commerciale e societario. “Alessandro e Antonio si sono specializzati nel campo delle procedure concorsuali e della crisi d’impresa e del contenzioso in generale, mentre io sono, in un certo senso, più «aziendalista», in quanto mi sono particolarmente dedicata al controllo di gestione ed all’assistenza delle imprese appunto in questa attività" racconta Marcella Tosi.

Lo Studio MTF spazia dalla consulenza amministrativa, contabile e societaria a quella aziendale, con particolare attenzione al controllo di gestione, nell’ottica della prevenzione della crisi dell’impresa e del contenzioso.

“In realtà il controllo di gestione è la prima attività di contrasto ad una possibile crisi” – spiega Marcella Tosi – “e oggi la tecnologia ci offre molte più possibilità di analisi predittive.”

Approfondisce Alessandro Monteleone “Da quasi quarant’anni mi occupo di procedure concorsuali ed è perciò evidente che l’attenzione per la crisi d’impresa e la sua prevenzione sono divenuti un’abitudine, così come l’attenzione per la contrattualistica e le operazioni straordinarie che vengono “contestualizzate”, valutate e predisposte in un’ottica di forward looking. Oltre alla dotazione tecnologica, che consente analisi precoci, anche la formazione ha un suo peso specifico.”

Il tema della formazione introduce la particolare inclinazione di Marcella Tosi verso la tecnologia digitale.

“Ho scelto di seguire il corso programmatori previsto nel percorso di studi di ragioneria e successivamente mi sono sempre tenuta aggiornata. Non era ovviamente mia intenzione farne una professione, ma la mia pulsione verso l’innovazione tecnologica mi ha portato a voler capire almeno le basi dell’informatica, non mi interessava esserne soltanto una fruitrice. La potenza del digitale si raddoppia quando se ne comprendono i meccanismi. Nella professione questo percorso mi ha consentito di avere una visione più ampia ed approfondita su quanto la tecnologia può offrire in termini di aiuto, non soltanto per abbreviare i tempi di un processo, ma anche per approfondire e sviluppare la potenza dei dati che da quel processo emergono.” 

Da anni Wolters Kluwer Tax & Accounting è partner tecnologico dello Studio MTF e Marcella Tosi ne è molto soddisfatta. Lo Studio intero ha sposato una visione entusiastica per la tecnologia in quanto elemento risolutivo per una gran parte delle operazioni e come fonte inesauribile di conoscenza e indicazione a supporto delle decisioni da offrire alla clientela. Il rapporto con il digitale di Wolters Kluwer è condiviso con i clienti così da avere una clientela molto formata e consapevole. “Nel nostro approccio siamo obiettivamente facilitati dalle soluzioni Wolters Kluwer, davvero user friendly.

L’estrema agibilità delle soluzioni Wolters Kluwer ha consentito allo Studio MTF un rapporto particolarmente semplificato con la propria clientela, anche nel pieno di una nuova trasformazione digitale. La scelta è stata quella del cloud. “Stiamo migrando verso l’ecosistema Genya di Wolters Kluwer. La nuova architettura sulla quale gli applicativi sono stati costruiti, agevola una gestione più flessibile e adeguata alle richieste del mercato. I gestionali contengono una importante quantità di dati che la nuova infrastruttura ci consente di trasformare in informazioni ed indicazioni utili alle imprese nostre clienti. Il passaggio alle tecnologie cloud è fondamentale per renderci più efficaci, flessibili, ubiquitari. L’ecosistema Genya è di grande supporto anche per la fase consulenziale alle imprese. Basta ricordare le performance di Genya CFO. In Studio cerchiamo di fare valutazioni non soltanto basate sul bilancio. Lo riteniamo un po’ riduttivo, quasi come guidare guardando solo nello specchietto retrovisore. Bisogna guardare avanti e sviluppare una cultura orientata alla programmazione, per esempio adottando la filosofia della balanced scorecard, bisogna valutare anche gli aspetti umani e del mercato di riferimento. Insomma una visione olistica dell’impresa cliente e Wolters Kluwer ci agevola non poco con le sue soluzioni e con l’ecosistema Genya che ci consente, con l’ottimizzazione del nostro tempo, la conoscenza e l’analisi dei dati per le necessarie valutazioni per il bene dei nostri clienti” conclude Marcella Tosi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.