HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

ASSUNZIONI NEI COMUNI: LA GUIDA PER PARTECIPARE AL CONCORSO ASMEL 2023

Assunzioni nei Comuni: la guida per partecipare al Concorso Asmel 2023

Cos'è il concorso ASMEL, come funziona Guida per fare domanda. Centinaia di posti per vari profili professionali anche solo con scuola dell'obbligo . Scade il 6 aprile 2023.

Ascolta la versione audio dell'articolo

il bando di concorso ASMEL 2023  per la formazione di graduatorie di candidati  idonei all'assunzione in  Comuni  ed enti locali in tutte le regioni Italiane è stato prorogato al 6 aprile alle ore 18.00. 

Si cercano numerosi profili professionali da psicologi a contabili ad autisti , falegnami, educatori di asilo nido, avvocati , esperti di comunicazione,  ecc . 

Altrettanto vari i  titoli di studio. dalla scuola dell'obbligo alla laurea.

Il bando è  formato da due avvisi:  

  1.  per l'aggiornamento delle graduatorie per 15 profili , già create con il Concorso Asmel 2022 QUI L'AVVISO COMPLETO 
  2.   per la creazione di ulteriori graduatorie per 16 nuovi profili  QUI L'AVVISO COMPLETO   Vedi qui la lista  con i requisiti specifici per le nuove graduatorie.

Il maxiconcorso è indetto da  Asmel, che è  l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali, che riunisce quattromila Comuni  italiani  e  raggruppa anche quest'anno  in un unica procedura molto veloce le prove di concorso per le future esigenze di personale dei Comuni associati. 

 A questa  specifica selezione  si sono detti interessati  quasi 500 comuni italiani. Le graduatorie durano 3 anni.

Si puo fare domanda per piu profili contemporaneamente 

Dopo  il concorso, che consiste in una sola prova scritta,   ciascun Comune chiama  i vincitori  per  gli specifici posti  disponibili  con il cosiddetto interpello al quale si puo rispondere positivamente o negativamente , senza perdere il posto  nella graduatoria generale . In caso di molti candidati idonei rispondano positivamente, di solito i Comuni selezionano con un colloquio orale.

Vedi  qui la lista  dei Comuni  interessati alle  prossime assunzioni.

La partecipazione al concorso è particolarmente consigliabile  per 

  • la celerità delle procedure (la massimo 5 settimane dalla scadenza del mando invece dei diversi mesi solitamente richiesti per i concorsi pubblici) . 
  •  la semplicità della procedura:  l'esame consiste in una sola prova scritta composta di 60 domande a risposta multipla   di cui  metà sono su materie comuni a tutti i profili (5 test situazionali e 25 di logica e cultura generale) e l'altra meta riguarda materie specifiche per ciascun profilo. 
  1. Dati i tempi ristretti della procedura, per affrontare con sicurezza i quiz centrati sulle materie comuni, può essere utile iniziare subito a prepararsi con il manuale “Concorso ASMEL 2023 Selezione per gli Enti locali Materie comuni“.  - Libro di carta  Maggioli editore 834 pagine - Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE  SU AMAZON .

Concorso Comuni Asmel  requisiti generali  - come fare domanda

Per la partecipazione al concorso Asmel 2023  occorre:

  • avere un  indirizzo di posta elettronica certificata PEC 
  • registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale SPID
  • dichiarare di avere i seguenti requisiti:
  • Impegnarsi a modificare tempestivamente le eventuali variazioni del recapito dell’indirizzo PEC per le comunicazioni inerenti l'avviso nella piattaforma Asmelab
  • Aver letto l'avviso e di essere a conoscenza delle disposizioni in esso contenute
  • Essere a conoscenza delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
  • Di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali
  • Comune e indirizzo di residenza
  • Essere in possesso della cittadinanza italiana, essere cittadino extracomunitari titolare del permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo o essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
  • Di godere dei diritti civili e politici
  • Di essere fisicamente idoneo all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione
  • Di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti
  • Di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono l’accesso agli impieghi presso le PA
  • Di non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
  • Di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare
  • Il possesso del titolo di studio richiesto
  • Il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione nel rispettivo Albo Professionale, ove richiesto
  • Il possesso di ulteriori titoli di studio
  • La conoscenza della lingua inglese
  • La conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

E' richiesto anche il versamento di 10 euro e 33 centesimi, sul c/c bancario intestato ad A MEL ASSOCIAZIONE ( un versamento  per ogni profilo al quale si decide di iscriversi)   Codice IBAN: IT63W0514203419CC1186043348 - Banca: Banca di credito popolare Causale: Codice fiscale del candidato + Codice profilo al quale ci si candida

per maggiori informazioni ASMEL ha messo a disposizione una guida illustrata con tutti i passaggi.


Inizia subito a prepararti con il manuale “Concorso ASMEL 2023 Selezione per gli Enti locali  - Materie comuni“.  - Libro di carta  Maggioli editore 834 pagine -

 Il volume tratta in modo approfondito tutte le materie  e i test situazionali della parte generale della prova scritta.  Inoltre, nella sezione online collegata al libro sono disponibili anche: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica e simulatore quiz.   DISPONIBILE  SU AMAZON vedi altri dettagli qui.

Tag: CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.