HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LICENZIAMENTO DIRIGENTE: LE INDICAZIONI DELLA CASSAZIONE

Licenziamento dirigente: le indicazioni della Cassazione

Le regole speciali per i casi di licenziamento dei dirigenti: cosa si intende con "giustificatezza". Cassazione 1960 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la sentenza 1960 2023 la Cassazione  approfondisce la nozione di giustificatezza  del licenziamento del dirigente che come noto non coincide esattamente con  il concetto di "giustificato motivo applicabile" in generale ai licenziamenti individuali , come previsto dalla legge 604 1966 .

Il caso di specie era stato sottoposto alla Corte d'Appello di Bologna,  che ribaltando la sentenza del  Tribunale  aveva dichiarato illegittimo il licenziamento di un dirigente  per giustificato motivo oggettivo , per  soppressione della posizione di lavoro  in quanto  la posizione non risultava essere stata soppressa e anzi era stata accertata l'intenzione della societa di  affidarla ad altro dipendente .

La Corte territoriale aveva valutato quindi che il comportamento della società mancava di buona  fede e correttezza ed era invece  finalizzato ad eliminare un dipendente non più gradito.

La sentenza  condannava  quindi la società datrice di lavoro al pagamento a favore del dirigente dell'indennità supplementare prevista dal CCNL Dirigenti del settore terziario.

La sentenza della Cassazione conferma la valutazione della Corte di appello  sottolineando come  «Il sindacato del giudice deve insistere sulla reale esistenza degli elementi (coinvolgenti la posizione del dirigente) che, nel caso in esame, possono ritenersi idonei a privare di ogni giustificazione il recesso del datore di lavoro in relazione alla violazione del principio fondamentale di buona fede nella esecuzione del contratto, configurabile quando detto recesso rappresenti l'attivazione di un comportamento puramente pretestuoso, ossia irrispettoso delle regole e dei procedimenti che assicurano la correttezza nell'esercizio del diritto; naturalmente è escluso, per il giudice, l'accertamento sulla possibilità di repêchage in quanto incompatibile con la figura del dirigente, assistita da un regime di libera recedibilità del datore di lavoro».

Sul principio della giustificatezza del licenziamento del dirigente inoltre  la pronuncia ricorda   che questo concetto   è ravvisabile "ove sussista l'esigenza, economicamente apprezzabile in termini di risparmio, della soppressione della figura dirigenziale in attuazione di un  riassetto societario mentre non devono essere presenti elementi oggettivi che dimostrino la  natura discriminatoria o contraria a buona fede della riorganizzazione".

Si ricorda  infine che "in caso di licenziamento del dirigente d'azienda per esigenze di  ristrutturazione aziendali è esclusa la possibilità del "repéchage" in quanto incompatibile  con la posizione dirigenziale del lavoratore, assistita da un regime di libera recedibilità del datore di lavoro (Cass. n. 3175 del 2013).


Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.