Il Governo ha approvato il 10 gennaio un nuovo decreto legge definito Decreto Trasparenza Prezzi Carburanti che intende contrastare l'aumento indiscriminato dei prezzi di benzina e gasolio ai distributori, determinatosi dopo lo stop allo sconto sulle accise che era in vigore fino a dicembre 2022.
Il decreto DL 5 -2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: sono presenti misure di maggior controllo sui prezzi applicati dai gestori ma nessun taglio alle imposte .
Leggi maggiori dettagli in Decreto prezzi carburante sanzioni solo fino a 800 euro
Due novità di impatto diretto presenti nel decreto sono invece:
- altri 200 euro di bonus carburante ai dipendenti
- un nuovo bonus trasporti da 60 euro.
Bonus benzina 200 euro 2023
Si ripropone un beneficio per i lavoratori dipendenti analogo a quello previsto dal Dl 21/2022 del Governo Draghi, ovvero il bonus carburante di importo fino a 200 euro, che i datori di lavoro privati possono erogare ai dipendenti in affiancamento ai fringe benefits (articolo 51, comma 3, del Tuir) .
Si ricorda a questo proposito che per il 2023 la soglia di valore per i beni e servizi esenti è ritornata all'importo ordinario di 258,23 euro, mentre per il 2022 era stata portata a 3000 euro dal decreto Aiuti Quater.
Vedi in merito Buoni benzina 200 euro in busta paga come fare
A seguito di una modifica alla prima versione del decreto, che poneva un termine al 31.3.2023, si prevede che il bonus potrà essere erogato e utilizzato entro il 31 dicembre 2023.
Sul precedente bonus erogabile nel 2022 la'Agenza delle entrate aveva emanato le istruzioni operative con la circolare 27-2022 e si presume che le indicazioni resteranno le stesse anche con questo buono benzina " bis."
Il testo del decreto non prevede infatti l'emanazione di un decreto attuativo che specifichi nuove modalità.
Giova ricordare anche che i bonus benzina precedenti riguardavano tutti i tipi di carburanti e anche le ricariche elettriche per le auto .
Dal punto di vista fiscale sono
- esenti IRPEF per i lavoratori, e
- deducibili dal reddito di impresa per i datori di lavoro.
Possono essere erogati senza particolari previ accordi contrattuali, anche "ad personam". Se previsti da contratti aziendali o territoriali possono sostituire i premi di risultato agevolati.
Si segnala che la relazione illustrativa del 19 .1.2023 predisposta dall'ufficio Studi parlamentare per l'iter di conversione in legge del decreto, chiarisce che l'eventuale eccedenza oltre i 200 euro rende imponibile l'intera somma, come già previsto per il valore dei fringe benefits. Questo a conferma di quanto previsto dalla circolare 27/E/2022, nella quale l'agenzia delle Entrate ha ricondotto i buoni benzina nell’ambito di applicazione dell’articolo 51, comma 3, ultimo periodo, del Tuir.
Bonus 60 euro trasporto pubblico 2023
Come anticipato, il decreto legge 5-2023 prevede anche il rifinanziamento con 100 milioni di euro per il bonus trasporti da 60 euro previsto dal decreto Aiuti n. 50-2022 del Governo Draghi, per l'acquisto di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico locale da parte di studenti e lavoratori .
Sarà riservato però a soggetti con reddito complessivo non superiore a 20mila euro mentre in precedenza il limite era fissato a 35mila euro.
In questo caso bisogna attendere un decreto ministeriale per il dettaglio delle modalità di erogazione.
Leggi sul precedente Bonus trasporti 60 euro tutte le regole.
| Ti puo interessare per approfondire il tema il nuovo e-book Fringe benefits e rimborsi spese 2023 di R. Braga aggiornato alla legge di bilancio 2023 |