HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STIPENDIO COLF: ECCO AUMENTI 2023 E CONTRIBUTO STATALE

Stipendio colf: ecco aumenti 2023 e contributo statale

Salgono del 9,2% le retribuzioni dei lavoratori domestici 2023, dopo il mancato accordo tra le parti.In arrivo un bonus di 1500 euro per le famiglie

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si è concluso con un nulla di fatto il 16 gennaio 2023 l 'ultimo incontro per concordare  gli aumenti retributivi 2023 per il lavoro domestico  tra le associazioni datoriali Domina e Fidaldo  e i sindacati dei lavoratori domestici Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Federcolf, che hanno firmato il contratto collettivo del settore 2020 . 

Qui tutti i dettagli  sulle retribuzioni e il testo del CCNL in vigore.

Dopo che sia  il tavolo  di confronto tenutosi il 21 dicembre che   quello del 3 gennaio 2023  hanno registrato la mancanza di accordo,   si applicherà quindi  l'articolo 38  del CCNL lavoro domestico  il quale prevede che il Ministero sia autorizzato a definire l'adeguamento  automatico :

  • all’80% del valore dell’inflazione per le retribuzioni minime, e 
  • al 100%  sul valore di vitto e dell’alloggio.

Gli aumenti  per gli stipendi  di colf, badanti e baby sitter saranno  quindi essere pari al 9,2%  in quanto  l'inflazione registrata a fine 2022 è pari all'11,5%  (di cui l'80% è appunto   9,2%).

Gli importi per le indennità di vitto e alloggio dei lavoratori conviventi  saliranno invece dell'11,5% (valore pieno del tasso di inflazione).

Vedi QUI LE TABELLE  DEI MINIMI RETRIBUTIVI AGGIORNATE  DIFFUSE IL 20 GENNAIO 2023

Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Ti puo interessare il comodo Pacchetto completo COLF E BADANTI  contenente un ebook e un foglio di calcolo in excel per il calcolo della busta paga lavoro domestico 2022 - CON AGGIORNAMENTO 2023 GRATUITO 

Le proposte per gli stipendi 2023 nel lavoro domestico

Le associazioni che rappresentano le famiglie datrici di lavoro domestico  chiedevano  che gli aumenti non superiassero quanto previsto dal governo per l'adeguamento delle pensioni all'inflazione , cioè il  7,3%, e che comunque gli aumenti siano scaglionati nel corso dell'anno.

I sindacati  dei lavoratori reclamavano invece l'applicazione di quanto previsto dal ccnl (citato sopra) della perequazione piena,  da gennaio 2023,  sottolineando che i lavoratori domestici  hanno  comunque tutele inferiori a quelle di altri lavoratori dipendenti per  malattia,  maternità, e pensioni.La segretaria di Fisascat CGIL  Aurora Blanca ha sottolineato in una recente intervista che  è  assolutamente necessario assicurare pari dignità agli assistenti familiari e tutelare il potere di acquisto dei salari di un insieme di lavoratori che sfiora il numero di un milione (mentre sarebbero altrettanti i lavoratori in nero"). Inoltre ha evidenziato che gli aumenti più importanti riguardano  le assistenti familiari conviventi,  che sono solo il 23% del totale dei lavoratori.

Va ricordato che attualmente il minimo  stipendio orario previsto dal CCNL è pari a 4,83 euro per il livello A,  mentre il valore massimo  della retribuzione per badanti che fanno assistenza a persone non autosufficienti arriva a 8,33 euro orari (1.598 euro mensili per un contratto a tempo pieno).

Da ricordare anche che di pari passo con le retribuzioni si alzeranno  gli importi dei contributi previdenziali da versare trimestralmente.

Ovviamente gli aumenti non riguardano i lavoratori domestici impiegati occasionalmente  con il  Libretto Famiglia. (Vedi qui i dettagli Libretto famiglia cos'è come funziona)

Gli aumenti in arrivo per il lavoro domestico 

Le tabelle degli aumenti 2023 predisposte dalle parti devono essere vagliate dal Ministero prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale

Si possono comunque già calcolare i seguenti aumenti delle retribuzioni di colf e badanti.

Per i lavoratori domestici conviventi 

  • livello A   - 61,10 euro mensili lordi 
  • livello BS  assistente  convivente  che assiste una persona autosufficiente  83,31 euro lordi mensili
  • livello CS  assistente convicente che assiste persona non autosufficiente 94,42 euro
  • livello D Super :  116,64 

Per i  lavoratori non conviventi  gli aumenti vanno 

  •  da 0,44 centesimi /oraa per il livello A
  • ai 0,79 centesimi/ ora per il  livello D super, 

Va ricordato che l’impatto degli aumenti è nullo per chi ha pattuito somme superiori ai nuovi limiti retributivi, come accade nella maggioranza dei rapporti di lavoro ad ore.

Nuovo Contributo famiglie per lavoro domestico 

Va ricordato che  sulla base del piano contro il lavoro nero previsto dal PNRR  è in arrivo un decreto che  dovrebbe concedereà alle famiglie  che utilizzano  lavoratori domestici  un bonus  di 1.500 euro i cui criteri e forma di erogazione sono in corso di definizione.

Leggi per maggiori dettaglLavoro domestico bonus e altre novità 2023

La leader della Fisascat Cisl Blanca  su questo  ha proposto che l'accesso sia legato  all’Isee familiare e alla durata del contratto che viene stipulato.

Ti puo interessare anche  leggere Contributi colf e badanti si possono scaricare?


Ti può interessare il comodo Pacchetto completo contenente un ebook e un foglio di calcolo in excel per il calcolo della busta paga (CON AGGIORNAMENTI GRATUITI 2023)

  1. Colf - badanti e babysitter 2022 (eBook) - Aggiornato con il Decreto Trasparenza (D.lgs. n°104/2022) in vigore dal 13 agosto 2022. con tutte le novità, i minimi contrattuali in vigore e il fac-simile di una lettera di assunzione aggiornata   + 
  2.  Busta Paga Colf 2022 - Foglio di calcolo (excel) per il  rapido calcolo del prospetto paga da consegnare mensilmente al lavoratore domestico (colf e badanti), cedolino, Mav, Cud.  NOTE: il file excel richiede WinZip, Microsoft Windows Excel 97 o superiori (non funziona su Mac).

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 23/04/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.