×
HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2025

/

REGOLAMENTO PER TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI CONSULTIVI DEL CNDCEC

Regolamento per trattamento economico organi consultivi del CNDCEC

Con informativa n 95 i Commercialisti rendono noto il nuovo regolamento con le norme sul trattamento economico delle Commissioni di studio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l'informativa n 95 dell'11 ottobre il CNDCEC rende noto che è stato pubblicato il nuovo Regolamento per il trattamento economico dei componenti degli organi consultivi del CNDCEC, dei delegati nazionali e internazionali e dei partecipanti alle Assemblee e Conferenze annuali. (Scarica qui il testo in allegato all'informativa)

Il documento, approvato nella seduto del 27 luglio 2022 e in vigore dal giorno successivo, riguarda in particolare, il trattamento economico:

  • dei componenti ed esperti delle Commissioni di studio;
  • dei componenti degli Osservatori specializzati;
  • dei componenti del Dipartimento Area Lavoro;
  • dei delegati internazionali;
  • dei soggetti nominati e/o designati dal Consiglio Nazionale in organismi nazionali ed internazionali;
  • dei Presidenti degli Ordini per la partecipazione alle Assemblee Nazionali e dei delegati designati dagli Ordini per la partecipazione alle Conferenze Annuali.

In merito appunto al trattamento di trasferta riconosciuto per il Presidente, il Vicepresidente, i Consiglieri degli Ordini ed i delegati designati dagli Ordini per la partecipazione alle Assemblee Nazionali ed alle Conferenze Annuali, con l'arti 10, si prevede che il CNDCEC riconosce a tutti gli Ordini territoriali un contributo per ciascun partecipante dell’Ordine alle Assemblee Nazionali e alle Conferenze dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissato in euro 0,50 per chilometro di distanza tra la sede dell’Ordine e Roma, calcolato in base alle tabelle Michelin.

Il contributo sarà erogato direttamente dal Consiglio Nazionale all’Ordine territoriale in base al numero dei delegati e dei Consiglieri invitati presenti all’incontro.

Il contributo sarà calcolato in base ai chilometri riferiti ad una sola tratta della trasferta.

Nel caso in cui l’evento si svolga in due giornate consecutive, il Consiglio Nazionale riconosce altresì il rimborso della spesa relativa al pernottamento della notte compresa tra le due giornate di lavoro nel limite massimo di euro 300,00 IVA compresa.

In tal caso l’Ordine Territoriale dovrà presentare apposita richiesta di rimborso allegando il giustificativo di spesa. 

Nel caso in cui il pranzo e la cena siano offerti dal Consiglio Nazionale non è riconosciuto il rimborso delle spese per il vitto.

In caso contrario si applica il limite di spesa previsto dall’articolo 4, comma 2 e la richiesta di rimborso delle spese deve essere formulata nel rispetto dell’articolo 5 dello stesso regolamento di cui si tratta.

Scopri l'Offerta Formativa 2025 per i Revisori Legali: 

Vieni a conoscere tutti i nostri Corsi online accreditati per la tua formazione continua!

Tag: CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2025 CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2025 · 16/12/2025 Contributi Commercialisti: conguagli in scadenza il 22 dicembre

Il 22 dicembre 2025 è il termine ultimo per il pagamento delle eccedenze contributive 2025 e/o del contributo di maternità

Contributi Commercialisti: conguagli in scadenza il 22 dicembre

Il 22 dicembre 2025 è il termine ultimo per il pagamento delle eccedenze contributive 2025 e/o del contributo di maternità

Cessione della clientela: tassazione e istruzioni operative

Con Risposta a interpello le Entrate fissano le regole per l'applicazione dell'IVA alla vendita da parte di un professionista di un pacchetto clienti per cessazione attività

Riforma professione dottori commercialisti: la proposta di legge

Presentata in commissione alla Camera il 4 dicembre la proposta di legge di riforma dell professione Il testo e le principali novità in sintesi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.