HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

COMUNICAZIONE GIACENZE CARBURANTI: PRONTO IL MODELLO

Comunicazione giacenze carburanti: pronto il modello

Approvato il modello per la comunicazione delle giacenze dei carburanti a seguito della riduzione delle accise: giacenze finali dei carburanti con invio unico

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Determinazione n 439237 del 29 settembre le Dogane approvano il modello di cui all’allegato 1 per la trasmissione dei dati relativi ai quantitativi di benzina, gasolio, GPL, usati come carburante e di gas naturale usato per autotrazione, fisicamente giacenti nei serbatoi dei depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e degli impianti di distribuzione stradale di carburanti.

La comunicazione è da effettuare a seguito di intervenuta rideterminazione delle relative aliquote di accisa, ove non venga disposta la proroga alla scadenza del periodo di vigenza.

Leggi anche Carburanti: obbligo di comunicazione giacenze entro il 28.03 per gli esercenti.

Con la riduzione delle aliquote di accisa i titolari di depositi e impianti sono stati tenuti a comunicare le giacenze di inizio periodo e ora quelle di fine periodo. 

La determinazione 439237/22 dell’agenzia delle Dogane recepisce l’indirizzo normativo per cui la comunicazione deve essere fatta una volta, al termine finale della misura, e non al termine di ogni periodo di proroga. 

Il modello debitamente compilato secondo le istruzioni è trasmesso dall’esercente deposito od impianto, in formato pdf, tramite PEC, all’Ufficio dell’ADM competente per territorio entro la data di scadenza prevista: SCARICA qui l'allegato 1.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Imballaggi e Adempimenti - Applicazione pratica della disciplina CONAI per professionisti e imprese -  eBook in pdf di 271 pagine

Fonte immagine: Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Tag: ACCISE ACCISE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 28/03/2024 Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Prezzo sigarette e tabacco 2024: gli importi in vigore dal 2 febbraio

Aumento dei prezzi delle sigarette e del tabacco: i dettagli dalle Dogane

Accise settore birra: le percentuali in vigore dal 1 gennaio 2024

Le Dogane nella Circolare n 1/2024 specificano il regime impositivo della birra in vigore per il 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.