HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

DELEGA INPS A PERSONA DI FIDUCIA ANCHE CON VIDEOCHIAMATA

Delega INPS a persona di fiducia anche con videochiamata

Nuova funzione "Web meeting" per avere la Delega digitale INPS: accesso di persone di fiducia ai servizi online, per gli utenti in difficoltà

Ascolta la versione audio dell'articolo

In attuazione del PNRR INPS ha previsto dall'anno scorso, per  chi non ha familiarità con i  mezzi informatici  la possibilità di delegare a una persona di fiducia l’accesso ai servizi on line dell’INPS. Il caso piu comune è quello tipico della possibilità di figli  di operare per ottenrere informazioni e servizi per i genitori anziani.

Leggi per maggiori dettagli Delega digitale INPS a persone di fiducia come fare 

Con la circolare n. 127/2021 e con i successivi messaggi n. 3305/2021 e n. 171/2022 sono state chiarite le diverse modalità di richiesta della registrazione di una delega di identità digitale: 

  1. recandosi presso una Struttura territoriale INPS  oppure 
  2.  se già in possesso di un sistema di identità digitale,  tramite l'area riservata “MyINPS” del sito www.inps.it, nella sezione “Deleghe identità digitali”.

L'istituto comunica ora , con il messaggio   3026   del  29 luglio 2022 che per chi non puo utilizzare  nessuna delle due modalità sopracitate,   che è stato resadisponibile una nuova modalita a distanza tramite web meeting.

Richiesta delega digitale INPS tramite web meeting 

Per richiedere il servizio è necessario effettuare una prenotazione attraverso uno dei seguenti canali: 

  • via web nell’Area personale “MyINPS”, funzione “Prenota”, su www.inps.it
  • via web con l’app INPS Mobile; 
  • di persona  con il servizio di Prima accoglienza  in alcuni uffici (Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, le Filiali provinciali e le Agenzie complesse)
  • via telefono tramite il  Contact Center Multicanale.

Nei canali telematici la persona che intende chiedere la delega accedendo con la propria identità digitale (SPID o CIE, selezionando lo sportello dedicato “Deleghe dell’Identità Digitale in Web Meeting”  puo  scegliere una data e un’ora tra quelle proposte.  fornendo i dati anagrafici della persona  delegante.

Lo sportello sarà operativo nelle giornate di martedì e giovedì  dalle 9,00 alle 12,00.

L'appuntamento per la delega dell'identita digitale in web meeting 

Per effettuare la delega serve la presenza  contestuale del delegato e del delegante e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega.

Il giorno dell’appuntamento, il delegato candidato accederà all’area riservata “MyINPS” e attenderà l’apertura della sessione di web meeting da parte dell’operatore INPS.

Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. 

ATTENZIONE Se nella  fase di accesso al servizio in video, il delegante e il delegato non danno il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta.

Inoltre, durante la sessione, sarà necessario trasmettere  copia digitale della modulistica prevista e comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale a video. Necessario quindi essere  avere a disposizione  una casella di posta elettronica 

La delega dell’identità digitale sarà subito operativa.

Ti potrebbero  interessare gli e-book:

Tag: IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 22/12/2023 Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Certificati anagrafici online per Avvocati: come richiederli

Richiesta da parte degli Avvocati dei certificati on line dall'ANPR anagrafe nazionale residenti: quali si possono richiedere e come

Le Entrate spiegano cos'è il phishing e come difendersi

Che cos'è il phishing e come difendersi: le regole delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.