HOME

/

FONDO TRANSIZIONE ECOLOGICA ALBERGHI: LE DOMANDE ENTRO IL 31.10 SALVO ESAURIMENTO RISORSE

Fondo transizione ecologica alberghi: le domande entro il 31.10 salvo esaurimento risorse

Dal 22 giugno al 31 ottobre alberghi e strutture turistiche possono richiedere contributi a fondo perduto per pratiche di conversione sostenibile. Elenco dei beneficiari

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro il 31 ottobre 2022 e salvo esaurimento delle risorse disponibili pari a 1ML di euro, è possibile presentare domanda per il fondo perduto per le imprese del settore turistico a valere sul Fondo pratiche sostenibili.

Ricordiamo che con avviso pubblicato sul proprio sito internet in data 21 giugno 2022, il Turismo dando seguito al decreto interministeriale 23 febbraio 2022 (prot. 2808/2022) recante “Disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse pari a 1 milione di euro per l’anno 2022 sul fondo istituito dall’articolo 1, comma 824, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, alle imprese del settore turistico ed alberghiero”. ha pubblicato tutte le regole per le domande.

L’Avviso pubblico “Pratiche sostenibili” prot. n. 7928 del 21/06/2022  ha ad oggetto la concessione di contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero (leggi la tabella allegata al decreto per i codici ATECO beneficiari della misura)con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Fondo transizione ecologica alberghi: via alle domande dal 22 giugno ed entro il 31 ottobre

In particolare, a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2022 

  • le strutture turistiche ed alberghiere,
  • esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale,
  • possono richiedere il contributo trasmettendo la documentazione debitamente compilata, 
  • tramite PEC, alla casella [email protected].

SCARICA QUI IL MODELLO PER LA DOMANDA

Per tutta l'altra documentazione visita al sezione specifica del sito del Ministero del Turismo, clicca QUI

Viene specificato che i beneficiari della misura hanno tempo fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022 per presentare le domande, salvo esaurimento della dotazione finanziaria.

Fondo transizione ecologica alberghi: spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese effettuate per l’acquisto di strumenti ed accessori, realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, funzionali all’esercizio dell’attività di impresa, ivi compresi i set di cortesia

I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole. 

Ai fini del riconoscimento del contributo, rilevano le spese sostenute a partire dalla data di pubblicazione del presente decreto e fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse.

Il contributo è riconosciuto per ciascun beneficiario in misura direttamente proporzionale all’importo complessivo della spesa sostenuta comunque non inferiore ad euro 5.000,00, riconoscendo, nei limiti delle disponibilità, un contributo pari ad euro 500,00 per ogni 5.000,00 euro di spesa. 

Eventuali residui sono distribuiti, in modo proporzionale, agli aventi diritto entro il limite massimo di spesa.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.