HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

BONUS 200 EURO: LE NOVITÀ DEL DL AIUTI BIS

Bonus 200 euro: le novità del DL Aiuti Bis

Indennità 200 euro in arrivo a nuovi beneficiari con il decreto Aiuti bis: sportivi, pensionati da luglio, dipendenti senza esonero contributivo, dottori di ricerca..

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto legge "Aiuti "(50/2022), pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il 17 maggio 2022  ha previsto  per  molti lavoratori dipendenti  un  bonus di 200 euro  netti che  i datori di lavoro  hanno erogato nelle buste paga di luglio 2022 ( che a loro volta li recupereranno  dall'INPS  con i conguagli Uniemens). 

L'indennità una tantum è prevista anche per i collaboratori i lavoratori autonomi  e professionisti i disoccupati e i pensionati. 

Vedi tutti i beneficiari del bonus 200 euro e i requisiti  nell'articolo: Decreto aiuti 200 euro a chi spettano .

Sono state evidenziate nell'applicazione  alcune criticità  applicative   che hanno creato disparità tra  i cittadini che avrebbero dovuto avere uguale accesso alla misura.

Il nuovo decreto Aiuti bis approvato la scorsa settimana dal Governo Draghi, pur dimissionario, sana alcuni aspetti  e garantisce i 200 euro a nuove categorie di lavoratori.

Il decreto Aiuti bis è stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale  con il n. 115 2022 ed è in vigore da oggi .  Qui il testo

Vediamo  di seguito piu in dettaglio le novità  sull'indennità 200 euro una tantum.

Sull'indennità ai dipendenti già in vigore  vedi Bonus 200 euro dipendenti regole,  verifiche e facsimile


Ti possono interessare:
  il riepilogo completo delle misure del Decreto Aiuti n. 50-2022 nella
 Circolare settimanale per lo Studio
 il pratico ebook
 La busta paga 2022: guida operativa

 l'ebook 730/2022 spese detraibili e crediti d'imposta 



Bonus 200 euro: nuovi beneficiari 

Con l'art 22 del DL 115 2022 Aiuti bis  l'indennità una tantum di 200 euro viene riconosciuta anche:

  •  ai collaboratori  sportivi che hanno beneficiato delle indennità una tantum previste nel 2020 e 2021 dalla normativa emergenziale COVID
  • ai quei lavoratori dipendenti che – pur percettori di reddito inferiore ai 35mila euro – nei primi 6 mesi dell'anno non hanno beneficiato dell'esonero contributivo previsto dalla legge di bilancio 2022, in quanto interessati da eventi (quali maternità o cassa integrazione) coperti solo figurativamente dall'INPS.   Da notare che a questi lavoratori l'indennità sarà riconosciuta in via automatica, previa autodichiarazione, nella retribuzione che sarà erogata nel mese di ottobre.
  •  dottorandi e  assegnisti di ricerca e 
  • lavoratori in pensione entro il primo luglio di quest'anno che erano rimasti esclusi  nell'incrocio di disposizioni.

Indennità 200 euro: le difficoltà e gli esclusi

Si ricorda che   la norma del DL 50 2022 prevedeva testualmente  che l'indennità sia riconosciuta:

 "Ai lavoratori dipendenti di cui all'articolo 1, comma 121, della  legge 30 dicembre 2021, n. 234, non titolari dei trattamenti  di  cui all'articolo 32 e che nel primo  quadrimestre  dell'anno  2022  hanno  beneficiato dell'esonero di cui al predetto comma 121 per almeno  una  mensilita' (...) Tale indennita'  e'  riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione  del  lavoratore di non essere titolare delle  prestazioni  di  cui  all'articolo  32,  commi 1 e 18. "

Tradotto in termini piu semplici  ciò significa che  possono fruire del bonus 200 euro i dipendenti che: 

  • tra gennaio e  il 23 giugno 2022, (data modificata rispetto al decreto, con la   pubblicazione della circolare INPS di istruzioni)
  •  hanno goduto almeno una volta dello sconto  contributivo  pari allo 0,80%, previsto dalla legge di Bilancio 2022.

Questo beneficio era riservato ai lavoratori con retribuzione imponibile previdenziale non superiore a  2.692 euro  mensili (compresa la tredicesima ).

Lo sconto si applicava mensilmente aveva spiegato INPS nella circolare di istruzioni ,  non produce dunque una media annua .

Questo riferimento  oltre a creare una complicazione operativa  per i datori di lavoro e i loro consulenti  ha creato  qualche  brutta sopresa per i dipendenti, con lo stesso trattamento retributivo  lordo ma che per eventi personali specifici (ad esempio malattia) potrebbero non aver avuto diritto allo sconto contributivo nel periodo in esame  

Ancora  da segnalare che  i lavoratori a termine privi di busta paga per il mese di luglio  (condizione espressamente prevista dal Dl),  non potevano né ricevere direttamente l’indennità dal datore di lavoro né, se non beneficiari di Naspi a giugno, richiedere il bonus all'INPS . 


Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.