HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROFESSIONISTI: SI ALLA RICONGIUNZIONE TRA CASSE E GESTIONE SEPARATA

Professionisti: si alla ricongiunzione tra Casse e Gestione separata

Possibile la ricongiunzione dei contributi versati alla Gestione separata e alle casse professionali. Lo riafferma la Corte di appello di Milano Riepilogo delle opzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

I contributi versati  alla Gestione separata INPS possono essere sommati a quelli versati alle casse private dei professionisti iscriti agli Ordini. Lo ha affermato la corte di Appello di Milano nella sentenza n. 92 2022 , richiamando un precedente di Cassazione e della Corte Costituzionale .

 Il  caso riguardava  il contenzioso  tra un consulente del lavoro iscritto all'ENPACL e l’INPS

Secondo l'istituto la ricongiunzione  tra i contributi versati alla Cassa professionale e quelli versati in precedenza presso la Gestione separata INPS  non era possibile in quanto la legge n. 45 1990 che regola il funzionamento delle Casse non contempla la ricongiunzione con la Gestione separata. 

Inoltre  ricordava che gli assegni pensionistici della gestione separata sono calcolati unicamente con il sistema contributivo  quindi la rincongiunzione era tecnicamente impossibile .  A parere dell'Inps il consulente avrebbe dovuto recuperare quanto versato  utilizzando le altre modalità previste  ovvero:

  1.  il cumulo contributivo o 
  2. la totalizzazione. 

Leggi per approfondire La pensione in regime di totalizzazione e Cumulo contributivo professionisti, come funziona? 

La Corte di appello di Milano è di diverso avviso . Nella sentenza afferma che la legge non prevede limitazioni in tema di ricongiunzione onerosa dei periodi contributivi  ai fini pensionistici. La norma infatti è generale ed è ovvio che  non citi specificamente la Gestione separata  dato che  questa è stata istituita solo nel 1995 con la legge n. 335.

La decisione non è innovativa, ci sono altri precedenti di merito e  tra l'altro si fonda su un precedente di Cassazione  sentenza n. 26039 del 2019  che a sua volta cita un principio enunciato dalla Corte costituzionale.

 Leggi in merito "Gestione separata e Casse professionali : ricongiunzione Ok" con la sentenza integrale 

Possibile quindi che l'INPS  si adegui all'orientamento  della giurisprudenza  modificando le proprie procedure per consentire  un diritto ampio e generalizzato  a tutti i lavoratori autonomi alla fruizione di quanto versato nella carriera lavorativa, come indicato dalla Corte Costituzionale.

La  somma dei contributi  ai fini della pensione

MODALITA'Ricongiunzione onerosa*CumuloTotalizzazione
COSTIrichiesto un contributogratuitogratuito
SISTEMA DI CALCOLOcontributivo misto contributivo 
PARTICOLARITA'trasferimento  dei periodi in un unica cassa e poi calcolo dell'assegno calcolo di varie quote di assegno e trasferimento al momento dell'erogazioneliquidazione dopo 18 mesi dalla maturazione per la pensione di vecchiaia e dopo 21 mesi per la pensione anticipata.

*Qui le tabelle degli oneri di ricongiunzione 2022 

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigi Gino - 17/05/2022

Buongiorno prima di iscrivermi avrei bisogno di sapere se siete in grado di darmi info certe relativamente all'ormai soppresso (alla fine del 1997 ) Fondo previdenziale ed assistenziale degli Spedizionieri Doganali in merito al fatto che io possa chiedere il cumulo anzichè la totalizzazione come propostami da personale dell'INPS!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Revisione Irpef dipendenti: bonus 80 euro, premi e altre novità

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.