HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISCATTO PERIODI INATTIVITÀ LAVORI DISCONTINUI: NUOVE INDICAZIONI

2 minuti, Redazione , 02/03/2022

Riscatto periodi inattività lavori discontinui: nuove indicazioni

INPS modifica parzialmente le istruzioni sul riscatto ai fini pensionistici dei periodi intercorrenti tra rapporti di lavoro stagionale o temporaneo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il messaggio 958 del 28 febbraio 2022 (diretto alle sedi territoriali) l'INPS rivede le indicazioni in materia di riscatto , ai fini pensionistici, dei periodi non coperti da contribuzione  per chi ha avuto rapporti di lavoro stagionale o  a termine, a seguito di richieste di chiarimenti.

Viene innanzitutto ricordato che  gli  iscritti all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti e alle forme di essa sostitutive ed esclusive, che svolgono attività da lavoro dipendente in forma stagionale, temporanea o discontinua,   possono chiedere il riscatto contributivo dei periodi intercorrenti successivi al 31 dicembre 1996, non coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa 

Si richiede per tali periodi la regolare iscrizione nelle liste di collocamento e il permanere dello stato di disoccupazione per tutto il periodo, come previsto dall'art. 7 del D.lgs.564 del 1996. In materia  l'istituto ha fornito le istruzioni con circolare 220 -1996, e messaggio HERMES 30108-2007).

Il messaggio precisa  che  per avere accesso alla possibilità di riscatto non 'è previsto un periodo minimo di intervallo senza lavoro , tra i periodi di lavoro coperti invece da contribuzione.

Il principio, precisa l'Inps " vale sempre, qualsiasi sia la durata dell’inattività intercorrente fra i rapporti di lavoro dipendenti :

  • sia nel caso in cui sia chiesta a riscatto l’inattività fra rapporti di lavoro dipendente in forma temporanea o discontinua,
  • sia nel caso in cui il beneficio sia richiesto a copertura dell’inattività intercorrente fra lavori dipendenti stagionali di diversa natura ovvero di identica natura (ad esempio intrattenuti a distanza di anni consecutivi l’uno dall’altro)
  •  sia nel caso in cui il lavoro dipendente stagionale sia preceduto o succeduto da altro tipo di lavoro dipendente in forma temporanea o discontinua e viceversa.

Sottolinea  quindi in particolare, a parziale correzione del messaggio 30108- 2017,  che   non è necessario che il lavoro discontinuo sia seguito da attività lavorativa dipendente a tempo indeterminato. in altre parole la facoltà si applica qualsiasi sia la tipologia di rapporto di lavoro che precede o segue il periodo di inattività da riscattare.

Viene infine ribadito che:

  • la norma riguarda periodi di inattività successivi al 31 dicembre 1996  
  •  il periodo intercorrente di inattività può iniziare anche da data antecedente al 31 dicembre 1996  e in questo caso il riscatto, viene concesso solo per la parte di periodo  intercorrente successivo  al 31 dicembre 1996.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte immagine: Foto di Królestwo_Nauki da Pixabay

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Rosanna - 23/08/2022

Ho letto il vostro articolo relativo al messaggio 958 dell'inps, ma ho constatato a mie spese che il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione per quanto riguarda l'Art. a cui si fa riferimento devono trovarsi tra due periodi di lavoro a tempo determinato.

Susanna - 26/10/2022

Salve Rosanna grazie molte per l'attenzione che ci riserva. In effetti nell'articolo si specifica che il messaggio "rivede le indicazioni in materia di riscatto , ai fini pensionistici, dei periodi non coperti da contribuzione per chi ha avuto rapporti di lavoro stagionale o a termine". Non ci è chiaro quindi il suo commento ma restiamo a disposizione per eventuali altri chiarimenti . Cordiali saluti Susanna Finesso

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 03/05/2024 Licenziamento GMO: valido il verbale di conciliazione fallita

Il verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Licenziamento  GMO: valido  il verbale di  conciliazione fallita

Il verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Concorso ASMEL 2024: maxi bando confermato

L'associazione di enti locali ASMEL conferma, malgrado la recente delibera ANAC , l'arrivo di nuovo bando di concorso per selezionare candidati idonei all'assunzione

CCNL terziario Confesercenti 2024: testo e  nuovo accordo

Contratto TDS CONFESERCENTI Testo e tabelle aumenti nel CCNL 2024-2027 e Accordo Integrativo del 28.3.24.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.