×
HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2025

/

BUSTE PAGA 2022 : LE NOVITÀ PER I DATORI DI LAVORO

2 minuti, Redazione , 22/02/2022

Buste paga 2022 : le novità per i datori di lavoro

C'e tempo fino ad aprile per l'adeguamento alle novità fiscali e contributive sul lavoro dipendente per i sostituti di imposta, precisa la circolare 4 E del 18.2.2022

Ascolta la versione audio dell'articolo


    

Con la circolare n. 4  del 18 febbraio(QUI il testo),  l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni sull'applicazione delle  novità introdotte dalla legge di bilancio 2022 e dal D.LGS 230 2021 sull'Assegno Unico,  in tema di aliquote IRPEF,  detrazioni d’imposta e modifiche al “trattamento integrativo”  da 100 euro (ex bonus Renzi).

Va segnalato in particolare  che sulla tempistica per l'adeguamento operativo alle novità,   l'Agenzia comunica che viene tenuto conto della necessità di adeguamento degli applicativi informatici per la lavorazione delle buste paga e  le  diverse  date  di entrata in vigore delle novità , ovvero:

  • 1 gennaio per la riforma delle aliquote IRPEF del trattamento integrativo e ulteriori detrazioni , 
  • 1 marzo per  modifiche alle detrazioni per figli a carico apportate dal decreto legislativo 230 2o21  all'art 12 del TUIR.

Si prevede quindi  che  i sostituti d’imposta possano applicarle le nuove norme "entro il mese di aprile 2022 provvedendo ad un conguaglio  per i primi tre mesi del 2022"

Sulle nuove  detrazioni di imposta previste per i contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati (65 euro)  o di redditi di pensione (pari a 50 euro), spettanti  al di sotto delle  soglie di reddito complessivo, viene chiarito in particolare che  sono da  considerare correttivi in aumento e vanno  corrisposte per intero nel corso del 2022, senza parametrazione ai periodi di tempo.Solo a fine anno o al momento della cessazione del rapporto di lavoro andrà ricalcolata la detrazione spettante sulla base delle retribuzioni o dei trattamenti pensionistici complessivi  del periodo di imposta 

In tema di assegno Unico e detrazioni per i figli a carico e per le famiglie numerose,  anch'essi in vigore dal 1 marzo  l'Agenzia ricorda che i sostituti d’imposta dovranno  utilizzare ancora la vecchia disciplina art 12 TUIR per i mesi di gennaio e febbraio, e    solo da marzo applicare la nuova disciplina prevista dall’art. 10 del DLgs. 230/2021

 In particolare sulle  detrazioni previste per famiglie numerose, almeno quattro figli a carico  il conguaglio a fine anno va rapportato ai soli primi due mesi  dell'anno. Le detrazioni per i figli con età superiore a 21 anni si applicheranno  invece a partire dal mese di compimento del 21° anno di età.

Infine  riguardo  il differimento dei termini relativi all'adeguamento delle addizionali regionali e comunali dell'IRPEF    per il quale Regioei e Province autonome hanno tempo fino al  31 marzo 2022, la circolare chiarisce che, nel frattempo, i sostituti d’imposta devono applicare:

  • l'aliquota unica, se deliberata entro il 31 dicembre 2021;
  • ovvero l'aliquota di base, se entro il 31 dicembre 2021 sono state approvate le aliquote dell'addizionale sulla base della precedente articolazione degli scaglioni Irpef.

Tag: LA BUSTA PAGA 2025 LA BUSTA PAGA 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 03/12/2025 Trattenute in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Trattenute  in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Le festività in busta paga

La retribuzione per i giorni festivi: trattamento previdenziale, fiscale ed esempi di calcolo. Chi paga in caso di Cassa integrazione

Stipendio sotto il minimo del CCNL: è possibile?

Le regole sul salario minimo contrattuale, i limiti per le aziende e cosa dice la Cassazione sulla retribuzione imponibile.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.