HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FARMACIE: INPS CORREGGE LE ISTRUZIONI SUL CONTRIBUTO AL FIS

1 minuto, Redazione , 16/03/2022

Farmacie: INPS corregge le istruzioni sul contributo al FIS

Rettificate le istruzioni INPS per le farmace che passano dal fondo bilaterale di solidarietà per gli studi professionali al FIS. Conguagli entro il periodo di paga marzo 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuove istruzioni per le farmacie recentemente escluse dal Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali  istituito  dal decreto interministeriale 27 dicembre 2019, n. 104125.

Ricordiamo che Fondo  garantisce gli interventi a sostegno del reddito ai dipendenti  dei datori di lavoro del settore delle attività professionali, che occupano mediamente più di tre dipendenti, compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante e con l’esclusione dei dirigenti.  

Inps aveva  pubblicato nella circolare n. 16 2022  la tabella aggiornata dei codici Ateco  delle attività professionali che rientrano nell'ambito di azione del fondo con la novità dell'esclusione  delle farmacie (Codice statistico contributivo 7.02.05  e Codice ATECO 2007 4773.10), inizialmente comprese,  a seguito della mancata firma dell'accordo  del Fondo bilaterale da parte dell'organizzazione del settore, ovvero Federfarma. 

Come preannunciato l'istituto ha emanato  un messaggio specifico (N. 772 2022)  con le istruzioni destinate a questi soggetti:

  •  per il recupero dei contributi ordinari versati finora a partire dal periodo di paga in corso al momento della costituzione del Fondo ( marzo 2020)
  • per l'eventuale integrazione delle competenze dovute al FIS

La regolarizzazione deve avvenire entro il periodo di paga marzo 2022.

Versamento contributo FIS Farmacie: istruzioni corrette 

Con il messaggio 772 del 16.2 INPS aveva precisato che  ai datori di lavoro interessati che  sarebbe stato attribuito centralmente il codice di autorizzazione “0J” (datore di lavoro tenuto al versamento al FIS) in sostituzione del codice autorizzazione “0S”.

Ora ill messaggio n. 1147/2022 rettifica parzialmente le istruzioni  per il versamento contributo ordinario dovuto al FIS

i datori di lavoro dovranno indicare nel flusso UniEmens, all’interno di “DenunciaAziendale” e “AltrePartiteADebito”, l’elemento “AltreADebito" con i seguenti  dati: 

  • in “CausaleADebito”, il codice “M131” o “M149” già in uso;
  •  in “Retribuzione”, l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori interessati.
  • in “SommaADebito” l’importo del contributo: (0,45% dell’imponibile contributivo  per le aziende da a più di 5 fino a 15 dipendenti - M149 -  0,65% dell’imponibile contributivo per le aziende con  più di 15 dipendenti – M131).

Ti puo interessare l'  E-book "Aspetti fiscali e contabili delle farmacie"

Allegati

Fondo studi professionali TABELLA Codici ATECO
Circolare INPS N. 16 2022 Fondo Studi professionali
Fonte immagine: Pixabay license

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 18/04/2024 Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione: istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Enti bilaterali:  nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Fondo Artigianato FSBA 2024: procedure  modificate

Prestazioni e contributo al Fondo bilaterale degli artigiani. Nuove istruzioni 2024 e Testo del Regolamento dopo le modifiche della legge di bilancio 2022.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.