HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

LASTRICO SOLARE: IL CASO DI USUCAPIONE IN UN CONDOMINIO

Lastrico solare: il caso di usucapione in un condominio

La cassazione reputa inammissibile un ricorso contro l'usucapione di lastrico solare rimasto in uso anche al condominio. Vediamo il perchè

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Ordinanza n. 35956/2021 la Corte di Cassazione dichiara inammissibile il ricorso presentato presso la corte d'appello e relativo ad un lastrico solare usucapito da alcuni condomini.

Vediamo i fatti della causa

Usucapione del lastrico solare di un condominio

La corte d'appello aveva dichiarato l’intervenuto acquisto per usucapione di un manufatto con annessa porzione di terrazza, posto al sesto piano di un edificio.

In particolare, essa ha ritenuto assolto l'onere probatorio gravante sugli attori relativamente alla sussistenza del possesso continuo, pacifico e ininterrotto, utile ai fini dell'usucapione.

Si è inoltre ritenuta dimostrata la realizzazione di opere da parte degli attori sul terrazzo al sesto piano e i condomini non si erano opposti alla parziale sopraelevazione eseguita sulla stessa. Nel dettaglio, solo due condomini avevano mantenuto l'uso esclusivo della medesima terrazza, pur concedendo agli altri condomini di installarvi antenne televisive. 

L'unico motivo del ricorso in Cassazione contro la sentenza della Corte di merito che aveva riconosciuto l'intervenuto acquisto per usucapione della porzione di lastrico, si fondava sul fatto che l’area era rimasta nel possesso del condomìnio che non aveva cessato l’esercizio del diritto di proprietà. 

Ciò che si contesta è che fosse rimasto senza prova l'uso esclusivo necessario per l'usucapione, ma secondo la Cassazione il ricorso era inammissibile perchè "la circostanza che sia strutturalmente insopprimibile l'utilità di copertura del fabbricato fornita dal lastrico o dal terrazzo a livello non è giuridicamente incompatibile con l'esercizio di fatto di un possesso esclusivo del bene idoneo pure ai fini dell'usucapione, né con una situazione di titolarità esclusiva degli stessi, come confermano gli artt. 1117, n. 1, e 1126 c.c."

Secondo la Cassazione, concludendo e in sintesi, l'usucapione di un lastrico solare condominiale non è giuridicamente incompatibile con la sua funzione di copertura del fabbricato.

Fonte immagine: Foto di cocoparisienne da Pixabay

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 13/04/2024 Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Il portone condominiale: spese, modifiche, gestione e profili penalistici

La porta del condominio: una questione di tutti. Le dinamiche comuni dietro l'ingresso principale

Dati bonus edilizi 2023: la comunicazione entro il 4.04

Le Entrate pubblicano il provvedimento di proroga per gli amministratori di condominio sulla comunicazione dati bonus edilizi 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.