HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

ANCHE I REVISORI LEGALI POSSONO APPORRE IL VISTO DI CONFORMITÀ

Anche i Revisori legali possono apporre il visto di conformità

Con la modifica normativa prevista dal Decreto fiscale anche i Revisori legali potranno apporre il visto di conformità e rilasciare le asseverazioni

Le cronache fiscali di questi giorni non si sono lasciate sfuggire la notizia che, per effetti della modifica normativa operata dal DL 146/2021, il Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2022 (pubblicato in Gazzetta ufficiale il 22 ottobre scorso), anche i Revisori legali sono considerati soggetti incaricati all’invio delle dichiarazioni, da effettuarsi telematicamente tramite Entratel.

L’articolo 3 comma 3 del DPR 322/1998, che per l’occasione è stato modificato, elenca i soggetti che sono abilitati alla presentazione telematica delle dichiarazioni, e, in effetti, fino al 22 ottobre scorso i revisori legali non erano in elenco.

La notizia, però, è di quelle che possono creare dello smarrimento nei lettori. Non saranno pochi coloro che ricordano chiaramente come nella modulistica predisposta dall’Agenzia delle Entrate per l’abilitazione Entratel come intermediario, fosse già espressamente prevista la possibilità di abilitazione per colui che è “iscritto nel registro dei revisori legali dei conti di cui al Decreto Legislativo del 27 gennaio 2010, n. 39”.

Ti potrebbe interessare Superbonus 110% - Checklist Conformità - Check-list per il rilascio del visto di conformità per il credito imposta superbonus 110% e calcolo compenso professionista

E le istruzioni del modello confermano che il Revisore legale poteva già essere abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Alla luce della novità normativa, questa possibilità può apparire misteriosa; com’è possibile che l’Agenzia delle Entrate abbia abilitato a Entratel soggetti che solo adesso sono considerati incaricati all’invio delle dichiarazioni?

Ciò è possibile perché la notizia che finalmente anche i Revisori legali potranno inviare le dichiarazioni fiscali, non è lvera notizia.

L’articolo3 comma 3 del DPR 322/1998, alla lettera e), annovera tra i soggetti incaricati alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali “gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze”.

Il Decreto ministeriale del Ministero delle Finanze del 12 luglio 2000, all’articolo 1 dispone che “ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni, si considerano altri incaricati della trasmissione delle dichiarazioni stesse: gli iscritti negli albi degli avvocati; gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al decreto legislativo 21 gennaio 1992, n. 88”.

Quindi i Revisori legali sono soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni dal lontano 2000; solo che, mentre prima erano incaricati da un decreto ministeriale, oggi sono incaricati ex lege.

Allora non è cambiato nulla? Qualcosa è cambiato, e, se c’è una notizia, è questa la notizia: poiché, in base al comma 3 dell’articolo 35 del Decreto legislativo 241/1997, “soggetti indicati alle lettere a) e b), del comma 3 dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, rilasciano, su richiesta dei contribuenti, il visto di conformità e l'asseverazione di cui ai commi 1 e 2, lettera a), del presente articolo relativamente alle dichiarazioni da loro predisposte”, Revisori legali, che già potevano trasmettere le dichiarazioni perché tra i soggetti autorizzati dalla lettera e) del comma 3 dell’articolo 35 del DPR 322/98, per effetto della modifica normativa che li inserisce tra i soggetti autorizzati in base alla lettera a), adesso potranno apporre anche il visto di conformità e rilasciare le asseverazionicome i Commercialisti e gli Esperti contabili.

Offerta Formativa 2021:

Vedi  anche il nuovissimo  Corso abilitante per Negoziatore della crisi di impresa( Videocorso in diretta  e differita 55 ore)

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IRAP · 26/11/2021 Compensi per la carica di sindaco non soggetti ad IRAP

Compensi percepiti per la carica di sindaco non soggetti all'IRAP. A confermarlo una norma di comportamento.

Compensi per la carica di sindaco non soggetti ad IRAP

Compensi percepiti per la carica di sindaco non soggetti all'IRAP. A confermarlo una norma di comportamento.

Portale InPA: tutte le offerte di lavoro nella Pubblica amministrazione

Reclutamento nella Pubblica Amministrazione: online il Portale InPa dove professionisti e cittadini possono iscriversi. Ecco come fare

Stipendio dei sindaci: aumenti previsti nella Legge di Bilancio 2022

Aumento degli stipendi per sindaci metropolitani e sindaci dei comuni delle regioni a statuto ordinario: è quanto prevede il DDL di Bilancio 2022. Ecco quanto prenderanno al mese

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.