HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

GREENPASS 50+: PER L'OBBLIGO VACCINALE UTILIZZABILE ANCHE DA PICCOLE AZIENDE

4 minuti, Redazione , 20/12/2021

Greenpass 50+: per l'obbligo vaccinale utilizzabile anche da piccole aziende

Servizio Greenpass 50+ INPS online. Come funziona. Per la nuova verifica sull'obbligo di vaccinazione di alcune categorie è aperto a tutti gli utilizzatori.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il servizio di verifica automatizzata delle certificazioni verdi  riservato alle imprese con oltre 50 dipendenti,  realizzato  da INPS -ministero della Salute - SOGEI è stato aggiornato  e ora consente di verficare anche il rispetto dell'obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori , in ottemperanza al D.P.C.M. del 17 dicembre 2021.

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172,  ha infatti imposto l'obbligo di vaccinazione per 

  • personale della scuola, 
  • comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, 
  • polizia locale,
  • personale dei sistemi di sicurezza della Repubblica (organismi della legge n. 124/2007), 
  • personale Strutture sanitarie e sociosanitarie RSA (di cui all'articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502), e 
  • personale degli Istituti penitenziari,

Con il messaggio 4529 del 18 dicembre (QUI IL TESTO) l'istituto illustra le novità  dell’accreditamento e verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale per le categorie interessate. 

In particolare comunica che  per la nuova sezione  del servizio Greenpass 50+ "Rispetto dell’Obbligo Vaccinale" non sussistono limitazioni rispetto alla dimensione aziendale, per cui possono accreditarsi anche:

  1.  aziende/enti con meno di 50 dipendenti;
  2.  enti gestiti da NoiPA, se l’utilizzo del servizio “GreenPass50+”  risulta  piùvantaggioso per le esigenze aziendali

Greenpass 50+ cos'è, come funziona

Si chiama Green pass 50+  il servizio online per la verifica automatizzata dei green pass dei dipendenti. E' raggiungibile sul portale www.inps.it  selezionando > Prestazioni e Servizi > Servizi, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”, oppure All’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”

L'istituto spiega che il servizio,  è dedicato a tutti i datori di lavoro:

  • pubblici  non aderenti alla piattaforma NOIPA) e
  • privati, con più di 50 dipendenti,

 e  consente di richiedere tramite INPS alla piattaforma ministeriale DGC che gestisce le certificazioni  verdi,  la verifica  automatizzata  del Certificato  verde dei propri dipendenti,  identificati attraverso il loro codice fiscale , che è già presente nelle banche dati dell'istituto.

Verifica Greenpass 50+  le tre fasi

1a FASE ACCREDITAMENTO 

I datori del lavoro, potranno accreditare l’azienda accedendo tramite SPI, CIE o CNS  ed indicare i c.d. “Verificatori”,fornendo il loro codice fiscale ,  incaricati  della procedura di verifica dei green-pass;

L’azienda, a seconda della relativa gestione di appartenenza, sarà identificata:

  •  dalla posizione contributiva, c.d. matricola aziendale, per la gestione dipendenti privati 
  • dal CIDA, per la gestione agricola 
  • dal codice fiscale dell’Ente e progressivo, per la gestione dipendenti pubblici 

I datori di lavoro, o loro intermediari, potranno identificarsi ed autenticarsi al servizio di accreditamento, secondo le modalità in essere: SPID/CIE/CNS/PIN.

2a FASE ELABORAZIONE 

L’INPS accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green-pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;  automaticamente ogni giorno verranno eliminati i dati recuperati dalla Piattaforma Nazionale-DGC il giorno precedente

La procedura controllerà, in fase iniziale, il dimensionamento , ne individuerà i dipendenti, con riferimento alle denunce individuali trasmesse tramite i flussi UNIEMENS,  e interrogherà per i dipendenti,  la Piattaforma Nazionale-DGC; i dati recuperati saranno memorizzati nei sistemi dell’Istituto per 24 ore,

Questa fase  di norma sarà eseguita dalle ore 20.00 alle ore 23.59 di ogni giorno,  e il sistema di verifica potrebbe non essere attivo.

3a FASE VERIFICA   

 “Verificatori”  incaricati delle aziende accederanno al servizio per la verifica   utilizzando le proprie credenziali SPID CIE o CNS profilo cittadino

selezionano i nominativi del personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro ovvero escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, e, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green-pass. 

ATTENZIONE Durante la fase 2 elaborativa, i “Verificatori” non potranno accedere al servizio di verifica, in caso di tentativo di accesso visualizzeranno un apposito messaggio informativo che avvisa degli orari di disponibilità del servizio. 

 All’interno della procedura è presente una guida all’utilizzo dell’applicazione.

Nuove funzioni abbinamento verificatore-lavoratori anche tramite codici fiscali

Nel messaggio 3768-2021come anticipato sopra,  si comunica che dal giorno 4 novembre 2021 è disponibile una nuova funzionalità,, che permette di “assegnare” a ciascun “Verificatore” un insieme,  di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda ( ad esempio di una sede o di un reparto specifico). 

Solo per questi, il “Verificatore” potrà effettuare la verifica  del green pass,  ferma restando la loro presenza nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.

La funzione va attivata al momento della registrazione , sia con l’inserimento dei singoli codici fiscali dei dipendenti,  che importando un intero file   in formato .CSV, il cui template è scaricabile dall’applicazione stessa.   

Se un “Verificatore” non ha alcun dipendente associato, avrà la visibilità su tutti i dipendenti dell’azienda. Il messaggio specifica le  diverse  fasi di inserimento e  sottolinea che è possibile anche  importare  ed esportare i nominativi dei  verificatori (non necessariamente preesistenti nel sistema) ed i relativi dipendenti associati.

Nel Messaggio n. 3915  del  15.11.2021 l’Istituto, tenuto conto di esigenze organizzative esposte dalle aziende, ha introdotto, nel servizio “GreenPass50+”, una ulteriore funzionalità per il “Verificatore”, che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare la verifica  del green-pass, importando un file contenente SOLAMENTE i loro codici fiscali.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 18/03/2024 Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.